“Emorragia cerebrale” per Bersani Ricoverato in ospedale a Parma. Imminente intervento neurochirurgico

Presentatosi all’ospedale di Piacenza intorno alle 12 dopo aver avvertito una forte e improvvisa emicrania, è stato sottoposto a una tac secondo quanto riferiscono all’Adnkronos dalla Asl. Durante tutto il periodo degli accertamenti sanitari, è comunque rimasto lucido, non ha mostrato problemi neurologici né è svenuto. A questo punto è stato trasferito nel nosocomio di Parma, dove è stato ricoverato nel reparto di neurochirurgia. Social network subito mobilitati. Renzi: “Un abbraccio fortissimo”. Fassino: “Apprensione e dolore”. Brunetta: solidarietà. Salvini: in bocca al lupo! Vendola: ti siamo tutti vicini

Pierluigi Bersani, esponente di spicco del PD ed ex segretario politico del "Dem"

Aggiornamento 15.58

A breve, secondo RaiNews, Pierluigi Bersani dovrebbe essere sottoposto a breve a un intervento neurochirurgico, finalizzato a ridurre la pressione intracranica ed evitare la compressione del cervello di Pierluigi Bersani, colpito questa mattina da un’emorragia cerebrale a Piacenza

L’ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani è stato colto questa mattima da un malore. Presentatosi intorno alle 12 al pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza dopo aver avvertito una forte e improvvisa emicrania, è stato sottoposto a una tac da cui è emersa un’emorragia cerebrale. Lo hanno confermato fonti dell’Asl di Piacenza all’agenzia di stampa Adnkronos.

A questo punto è stato trasportato all’ospedale di Parma, dove è tuttora ricoverato nel reparto di neurochirurgia.

Durante tutto il periodo degli accertamenti sanitari, Bersani è comunque rimasto lucido, non ha mostrato problemi neurologici né è svenuto. I medici hanno quindi disposto il trasferimento d’urgenza in ambulanza all’ospedale di Parma dove l’ex segretario Pd è giunto intorno alle 13 per essere ricoverato nel reparto di neurochirurgia. Probabile un episodio ischemico, che però andrà verificato con una risonanza magnetica

Social network subito mobilitati dopo la notizia. Il mondo politico senza distinzioni si stringe intorno all’ex segretario del Pd e gli spedisce gli auguri via twitter e facebook. “Un abbraccio fortissimo” da Matteo Renzi, un “forza” arriva dal presidente del Senato Pietro Grasso, mentre da Forza Italia fanno sentire la loro voce Mariastella Gelmini, vicecapogruppo vicario alla Camera, e la responsabile Comunicazione del partito Deborah Bergamini. Attestati di stima e incoraggiamenti anche dal mondo della cultura e del giornalismo. “Totale solidarietà a Bersani, viene dal territorio e della militanza, ognuno ha le sue idee, la stima è per un vero politico non un guitto”, scrive sempre da Forza Italia il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri.

“Apprensione e dolore. Ci auguriamo tutti che Pier Luigi possa riprendersi al più presto”, scrive in una nota il sindaco di Torino, Piero Fassino. “Caro Bersani, ti sono affettuosamente vicino. Forza!!!”, è il messaggio affidato a Twitter dal vicepremier Angelino Alfano. “Caro Pier Luigi ti siamo tutti vicini in questo momento. Un forte abbraccio dai compagni e dalle compagne di Sel”, scrive su Twitter Nichi Vendola.

”Voglio esprimere a Bersani tutti i miei auguri affinché superi questa difficoltà il più presto possibile”, ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, a ‘In Mezz’Ora’. “Vicina a Bersani e alla sua famiglia. Un abbraccio”, è il messaggio via Twitter del ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge.

Vicinanza e auguri sono stati espressi da Renato Brunetta, capogruppo alla Camera di Forza Italia, in un intervento a RaiNews.

Matteo Salvini, segretario federale della Lega Nord, ha espresso solidarietà all’ex segretario del PD via Twitter, non rinunciando però (e forse non senza qualche ragione) a una vena polemica, ma non verso Bersani, al quale è stato espresso “un in bocca al lupo sincero”.

Solidarietà anche da Nichi Vendola, che su Twitter ha scritto: “Caro Pierluigi ti siamo tutti vicini in questo momento”

Credit: Adnkronos

Ultimo aggiornamento 5 Gennaio 2014, ore 15.55