A Rieti parto a sorpresa. Suora partorisce bimbo: “Non sapevo di essere incinta”

La donna, 31 anni del Salvador, è arrivata in ospedale con dolori addominali e ha partorito un bimbo di circa 3 chili e mezzo. Il parroco: “La religiosa si occuperà del suo bambino

L'ospedale San Camillo De Lellis di Rieti
L’ospedale San Camillo De Lellis di Rieti

Roma – Insolito fiocco azzurro a Rieti: una suora di 31 anni è stata portata all’ospedale San Camillo De Lellis con dolori addominali dall’ambulanza del 118, e qui ha partorito un bimbo di circa 3 chili e mezzo. Secondo l’Adnkronos, la notizia è stata accolta con stupore dalle consorelle, ma anche dalla stessa religiosa, nativa di San Salvador, che avrebbe dichiarato di non aver saputo di essere incinta.

L’ambulanza del 118 ha accompagnato la paziente con violenti dolori addominali al pronto soccorso nei giorni scorsi. Qui il personale che l’ha visitata ha sottoposto la paziente a un’ecografia, che ha mostrato lo stato di gravidanza. Il bimbo è nato con un parto naturale mercoledì scorso. Dalla direzione sanitaria dell’ospedale non rilasciano commenti, come pure dalla direzione generale della Asl.

Il parroco della parrocchia Regina Pacis di Rieti, don Fabrizio Borrello, assicura che la suora si assumerà tutte le responsabilità di mamma. Don Borrello non nasconde lo “sconvolgimento” della comunità di 40 mila abitanti che si è ritrovata al centro dell’attenzione con l’insolita notizia di una monaca che ha partorito. “Da quello che ho potuto capire – afferma il parroco all’Adnkronosla suora si occuperà del suo bimbo. Immagino che dica la verità quando afferma di essere arrivata all’ospedale ignara della gravidanza. L’unica certificazione che si può dare al fatto è che si debba all’estrema semplicità della suora“.

In paese è tutto un parlare della religiosa originaria di San Salvador. “Qualcuno – racconta il parroco – ha ipotizzato che di recente la sorella fosse tornata nel suo paese natale“. Il convento dove è di stanza la suora, come spiega don Fabrizio, funziona da casa di riposo per donne anziane. “Le suore, tutte di una certa età, sono sconvolte”, ammette il parroco che spiega che in Paese “non si parla d’altro. E sarà così a lungo“.

Il sacerdote che conosce bene le sue anime si è fatto un’idea precisa di ciò che è accaduto: “queste suore che arrivano da paesi molto poveri entrano in monastero un po’ sprovvedute. Pare che la suora non si sia mai confidata con nessuno e ho la netta sensazione che fosse veramente ignara di essere incinta“. Il sacerdote pone l’attenzione sulla nuova vita: “il bimbo che ha dato alla luce è una creatura di Dio, rispetto per la vita umana. Il Papa per primo ci ricorda che, al di là degli errori, la dignità delle persone va rispettata“.

Le religiose dell’istituto delle Suore Piccole Discepole di Gesù del convento di Campomoro difendono la suora: “Questa ragazza non ha fatto male a nessuno. Non tormentateci, per favore. Ormai quello che è fatto è fatto, basta”.

Pare che al bimbo sia stato dato il nome “Francesco”, una garanzia di adesione ai “valori della casa”. Auguri alla donna e al bimbo, una vita in più al mondo è una festa. Sempre.

Credit: Adnkronos

Un pensiero su “A Rieti parto a sorpresa. Suora partorisce bimbo: “Non sapevo di essere incinta”

  • 18/01/2014 in 10:57:56
    Permalink

    La sola cosa importante è che madre e figlio stiano bene, il resto ,cioè il fatto che la madre sia una suora dimostra solo che nessuno è perfetto.

I commenti sono chiusi.