CTS compie 40 anni e festeggia con un concorso celebrativo

Dal 1974 il Centro Turistico Studentesco e Giovanile ha fatto viaggiare 10 milioni di giovani nel mondo. Un contest celebrativo festeggia il prestigioso traguardo: in palio un viaggio in aereo e il pernottamento a Barcellona

20140202-cts-40-anni-660x378

Il Cts, il Centro Turistico Studentesco e Giovanile, copie quest’anno 40 anni. “Siamo partiti con 22 sedi nel 1974 per arrivare a toccare un numero massimo di 180 negli anni 2000 – afferma Domenico Iannello segretario generale di CTS – con la nostra associazione hanno viaggiato circa 10 milioni di persone e soprattutto giovani nella fascia d’età 18-35 anni. Se il viaggio, così come sempre concepito da Cts, è crescita e sviluppo oggi questo lo è ancora di più“.

Negli ultimi anni – aggiunge il segretario generale del Cts – le nuove sedi associative hanno abbracciato l’idea che il socio Cts inizia il suo viaggio già quando entra nella sede dove trova, non solo la possibilità di scegliere il viaggio che più si allinea con le proprie esigenze, ma uno spazio dove consultare libri, gustare cucina tipica, sorseggiare un buon té e assistere ad eventi culturali e dove fare della sostenibilità un elemento determinante per la costruzione della propria personalità“, spiega. 

Ovvio che con il passare del tempo anche il format delle agenzie di vera e propria socializzazione abbiano subito vari cambiamenti, fino a quello che li ha trasformate in “un travel concept space di nuova generazione“, afferma Iannello, secondo il quale questo è “il futuro di CTS ed è per lo stesso motivo che stiamo valutando l’apertura di nuove sedi che rispecchino questo format. Il nostro obiettivo – evidenzia – è quello di fare sentire gli oltre 300 mila soci parte integrante di una community in cui circolano le idee e si propongono progetti inerenti il viaggio, l’ambiente e la formazione“, conclude il segretario generale del Cts.

In questi anni, oltre all’esperienza del viaggio, è maturata l’attenzione verso l’ambiente. Nel 1992 Cts è stata riconosciuta dal ministero dell’Ambiente e della Tutela e del Territorio del Mare Associazione nazionale di protezione ambientale, sviluppando progetti e attività focalizzati sulla biodiversità marina.

In occasione dei 40 anni di Cts, è stato lanciato un concorso aperto a chi ha avuto in qualche modo a che fare con i servizi offerti dal Cts. Per partecipare occorre inviare – entro il 28 febbraio – una propria fotografia con una tessera CTS o un biglietto o un portabiglietto aereo CTS ovvero ancora una tshirt, un cappello o qualsiasi altro gadget CTS (in vacanza o altrove) oppure, infine, una copia del mensile CTS News, un volume “Partire” o qualsiasi pubblicazione CTS.

La foto va inviata per email all’indirizzo ctscomunicazione@cts.it, insieme alle proprie generalità con nome, cognome, data di nascita, un recapito telefonico e una frase di massimo 300 caratteri che descriva la fotografia e la relazione con la vita del CTS.

Una giuria CTS decreterà l’abbinamento foto-frase più originale ed evocativo e il premio finale è un volo per 2 persone e 2 notti in un hotel a tre stelle di Barcellona.

Per informazioni complete consultare il sito web del CTS all’indirizzo cts.it/buoncompleannocts.

Credit: Ansa