Toyota richiama 1,9 milioni di Prius per problemi al software di gestione del sistema ibrido

Sulle vetture, secondo quanto riferito da un portavoce della società, sarà installato un software di controllo del sistema di alimentazione ibrida, che combina motore endotermico a benzina e unità elettrica

20140212-toyota-prius-660x432

Tokyo – Nuovi problemi per la Toyota, che ha annunciato il richiamo di 1,9 milioni di Prius in tutto il mondo, la metà dei quali in Giappone, per un problema al software di gestione del sistema ibrido. Sulle vetture, secondo quanto riferito da un portavoce della società, sarà installato un software di controllo del sistema di alimentazione ibrida che combina motore a benzina e unità elettrica.

La casa delle Tre Ellissi ha sottolineato che non si è mai verificato un incidente a causa del difetto riscontrato e che la decisione di richiamare una mole così estesa di automobili è motivata dalla precauzione. In Italia sono 5800 le vetture che dovranno tornare in officina.

Nel dicembre del 2012 Toyota ha dovuto pagare un maxi risarcimento (1,1 miliardi di dollari, il più alto del mondo) per una class action negli Usa scattata in seguito a un altro richiamo tra il 2009 e il 2010.

Credit: Adnkronos/Ign