Lo stress in famiglia peggiora il sistema immunitario dei bambini

In uno studio della Jönköping University, in Svezia, è stata rilevata l’influenza dello stress familiare sul sistema immunitario dei figli. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Immunology

Famiglia stressata: l'effetto può ricadere sul sistema immunitario dei figli più piccoli

Stoccolma – Secondo uno studio condotto dalla Jönköping University, in Svezia, un elevato stress familiare può produrre effetti negativi sul sistema immunitario dei figli. Gli scienziati di Jönköping hanno scoperto che i bambini di famiglie con elevati livelli di stress avevano alti livelli di cortisolo, un marcatore biologico dello stress. Inoltre, è stato rilevato che lo stress influisce in modo negativo sul sistema immunitario, rendendo l’organismo meno resistente agli attacchi dei patogeni.

La ricerca ha incluso famiglie con bambini di cinque anni, che hanno partecipato allo “All Children in Southeast Sweden Study“.

Secondo i ricercatori svedesi, il corpo umano riesce a difendersi dallo stress di ogni giorno, quando questo è di breve durata, mentre risulta più complicato non subire effetti negativi quando la situazione di stress si prolunga nel tempo e sono possibili anche reazioni di tipo autoimmune.

Conclusioni che devono far riflettere i genitori, nel mantenere i figli – soprattutto quelli di tenera età – estranei alle dinamiche familiari e allo stress accumulato nel lavoro e anche in famiglia.

Credit: AGI