Hackerato il profilo twitter di Gianroberto Casaleggio

Il profilo Twitter della Casaleggio Associati (@casaleggio) messo a soqquadro da ignoti incursori del web, con l’intento dichiarato di metterne alla berlina le capacità difensive. Casaleggio aveva “partecipato” via Twitter alla trasmissione “La Gabbia” autodefinendosi (forse con ironia mal riuscita) “Guru” e lanciando a Carlo Sibilia un…sibillino messaggio…

Mezz’ora dopo la mezzanotte il profilo Twitter di Gianroberto Casaleggio è stato hackerato da ignoti incursori del web. L’attacco mira espressamente a mettere alla berlina le misure di sicurezza del profilo e, quindi, le capacità tecniche imprenditoriali del Guru del Movimento 5 Stelle.

Fino al momento in cui scriviamo, gli hacker hanno lanciato 11 cinguettii, che riportiamo incorporati. L’operazione finora non è stata rivendicata.

Sembra che a ispirare gli hacker sia stata la partecipazione di Casaleggio – via Twitter – alla trasmissione di Gianluigi Paragone “La Gabbia”, in onda ieri sera su La7.

Casaleggio aveva infatti indirizzato alla trasmissione un tweet di critica e di precisazione sulle espulsioni dei quattro senatori dissenzienti (Fabrizio Bocchino, Francesco Campanella, Lorenzo Battista, Luis Alberto Orellana) decise ieri sera dai parlamentari e ratificate oggi dal “popolo del M5S”. In quel tweet Casaleggio di definiva “Guru” mentre Grillo era considerato il “Leader” e la procedura veniva qualificata come “democratica”.

Subito dopo aggiungeva, con tono ammonitorio: “Fate una buona informazione e fatelo presente. Per Sibilia vedremo“, con una chiusa che non si capiva se fosse una minaccia o una promessa.

 

Poco dopo il primo tweet degli “incursori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il primo probabile tweet degli hacker che hanno colpito il profilo Twiter di Gianroberto Casaleggio