La griglia di partenza del Gran Premio di Australia. No penalità ad Alonso, Vettel e Magnussen

Penalità di cinque posizioni in griglia per Valtteri Bottas ed Esteban Gutierrez, per la sostituzione del cambio. Kevin Magnussen e Sebastian Vettel sotto investigazione per non aver rallentato in regime di bandiere gialle, Fernando Alonso per una sospetta azione di ostacolo a Gutierrez

20140315-f1-ev1-gp-aus-alo-post-quali-660x440

Fernando Alonso, Sebastian Vettel e Kevin Magnussen sono stati posti sotto investigazione dal collegio dei Commissari Sportivi del Gran Premio di Australia di Formula 1, per sospette irregolarità commesse durante le qualifiche. I tre piloti di Ferrari, Red Bull e McLaren non hanno però ricevuto alcuna penalizzazione, dopo l’analisi del caso.

Il pilota della Ferrari era stato indagato per aver ostacolato Esteban Gutierrez alla prima curva durante la Q1, un presunto blocco rivelatosi inesistente.

Kevin Magnussen e Sebastian Vettel invece erano stati messi sotto investigazione perché avevano ottenuto il proprio miglior tempo al termine della Q2, nel momento in cui erano esposte le bandiere gialle per l’uscita di pista di Kimi Räikkönen. Magnussen aveva ottenuto proprio in quel momento il tempo che è valso il passaggio in Q3 e l’esclusione contemporanea del compagno di squadra Jenson Button dalla lotta per la pole.

Per entrambi i Commissari hanno ritenuto che il loro comportamento non abbia violato le regole del regime di bandiere gialle.

La griglia di partenza risulta pertanto modificata rispetto all’esito delle qualifiche solo per l’arretramento di cinque posizioni in griglia di Valtteri Bottas ed Esteban Gutierrez, che hanno patito la sostituzione del cambio rispettivamente sulla Williams-Mercedes del finlandese e della Sauber-Ferrari del messicano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2014 FORMULA 1 ROLEX AUSTRALIAN GRAND PRIX – GRIGLIA DI PARTENZA

F1, Gran Premio di Australia, Griglia di partenza

L’analisi del circuito di Melbourne dal punto di vista delle gomme

2014_F1_EVENT-01_GP_AUSTRALIA_oriz