Nico Rosberg il più veloce nella terza sessione di libere del GP d’Australia. Poi Button e Alonso

Hamilton quarto tempo, ma ha girato con le gomme più dure. Ricciardo più veloce di Vettel, Räikkönen solo settimo, preceduto da Hülkenberg. Nella Top Ten Magnussen, Perez e Massa. Problemi al cambio per Bottas (Williams) e Gutierrez (Sauber). Per la Lotus è calvario

20140315-F1-ev1-gp-aus-rosberg-fp3-660x370

Nico Rosberg su Mercedes è stato il più veloce nel terzo turno di libere del Gran Premio d’Australia, sul circuito di Albert Park a Melbourne. Il tedesco ha staccato di quasi quattro decimi Jenson Button, su McLaren-Mercedes e Fernando Alonso sulla prima Ferrari F14T, con Lewis Hamilton quarto a cinque decimi e mezzo dal compagno di squadra.

Quinto tempo per Daniel Ricciardo, sulla prima Red Bull-Renault, sembrata meno incisiva di ieri nei primi due turni, quando aveva sorpreso per per aver recuperato il gap manifestato nei test pre-stagionali. Nico Hülkenberg, sesto con la prima Force India, ha preceduto l’altra Ferrari di Kimi Räikkönen, la seconda monoposto di Woking guidata da Kevin Magnussen, il compagno di squadra Sergio Perez e Felipe Massa, sull’unica Williams-Mercedes che ha girato. Valtteri Bottas infatti ha compiuto solo due installation laps, ma ha dovuto arrendersi ai problemi al cambio, chiudendo anzitempo la sessione per consentire ai meccanici di risolvere il problema in tempo per le qualifiche.

Interessante l’undicesima posizione di Daniil Kvyat, sulla Toro Rosso, che ha preceduto il campione del mondo in carica, Sebastian Vettel, e il compagno di squadra Jean-Eric Vergne. Entrambe le Caterham hanno girato, sia con Kobayashi che con Ericsson, rispettivamente 16° e 19° a fine turno.

Ottimo il 14° tempo di Jules Bianchi, sulla Marussia-Ferrari, che ha preceduto tra gli altri Sutil (Sauber) e il compagno di squadra Chilton (17°). Problemi di accensione per la Lotus di Romain Grosjean, che non ha concluso un neppure un giro cronometrato. Miglior sorte per il compagno Maldonado, riuscito a compiere 15 giro, ma per la Lotus si può dire che attualmente è quaresima piena, se non addirittura già calvario. I problemi al cambio per Bottas e Gutierrez richiederanno la sostituzione della trasmissione, con l’auspicio che i meccanici riescano a farlo in tempo per le qualifiche fra meno di due ore (alle 7 in Italia). Quando peraltro potrebbe anche piovere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2014 FORMULA 1 ROLEX AUSTRALIAN GRAND PRIX – LIBERE 3

20140315-F1-GP-AUSTRALIA-FP3-660x652-neutral

separatore_2014

L’analisi del circuito di Melbourne dal punto di vista delle gomme

2014_F1_EVENT-01_GP_AUSTRALIA_oriz