La Regina Elisabetta II d’Inghilterra è a Roma. I dettagli della visita

Al Quirinale e poi dal “collega” Papa Francesco. Viaggio previsto un anno fa poi posticipato per motivi di salute

20140403-ReginaElisabettaII-a-Roma-660x415

Roma – Visita ufficiale a Roma per la Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Ad accompagnare la monarca di Gran Bretagna, che il prossimo 21 aprile compirà 88 anni, il 92enne consorte Filippo, Duca d’Edimburgo.

Sua Maestà Britannica si recherà direttamente al Quirinale per un pranzo privato con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Da qui andrà in Vaticano, dove, per la prima volta, Elisabetta II incontrerà per la prima volta il “collega” Papa Francesco. La regina di Gran Bretagna è infatti anche capo della Chiesa anglicana, dall’Atto di Supremazia del 3 Novembre 1534 con cui Enrico VIII proclamò la separazione dalla Chiesa di Roma e pose a capo della Chiesa d’Inghilterra il sovrano britannico.

Elisabetta II torna così in Italia dopo 14 anni. La monarca aveva annunciato una visita ufficiale di due giorni a Roma nel marzo 2013, salvo poi cancellare la visita per motivi di salute. Nel corso dell’ultima visita a Roma, il 17 ottobre 2000, la sovrana venne ricevuta dall’allora capo di stato Carlo Azeglio Ciampi e da Papa Giovanni Paolo II.

Quella odierna sarà la quinta visita in Italia di Elisabetta, la quarta da sovrana.

La sua prima visita ufficiale a Roma risale al 1951, quando era ancora principessa. Poi, da regina, nel 1961, nel 1980 e ancora nel 2000.

Papa Francesco riceverà la regina Elisabetta II alle 15 nello studio dell’aula Paolo VI, non lontana dalla casa Santa Marta dove risiede. L’udienza non avverrà dunque nel palazzo apostolico ed avrà un carattere protocollare piuttosto informale.

Si tratterà del primo incontro tra Papa Francesco ed Elisabetta II: alla messa di inizio pontificato del 19 marzo 2013, infatti, il Regno Unito era rappresentato dal Duca di Glouchester. Difficile che vengano affrontati temi politici. Da arcivescovo di Buenos Aires, Bergoglio ebbe parole critiche nei confronti del Regno Unito per la guerra voluta dalla premier Margaret Thatcher sulle isole Malvinas/Falkland del 1982.

Più probabile vengano affrontati temi di natura sociale e politica (il sovrano britannico è per statuto a capo della Chiesa d’Inghilterra). Nel corso dell’ultima visita a Roma, il 17 ottobre 2000, la sovrana inglese fu ricevuta da Giovanni Paolo II.

Con Benedetto XVI, invece, l’incontro si tenne nel Regno Unito, a settembre 2010, nel corso del viaggio apostolico dell’allora Pontefice. Elisabetta II è stata ricevuta anche da Giovanni XXIII nel 1961.

(Credit: TMNews)