Manifestazione contro l’austerità a Bruxelles. Scontri

Nella capitale dell’Unione Europea, 50 mila persone manifestano contro le misure che stanno riducendo alla fame il ceto medio. Scontri tra i portuali di Anversa e Gand con la polizia

20140404-bruxelles-austerity-660x413

Imponente manifestazione contro le politiche di austerity promosse dall’Unione Europea oggi a Bruxelles, dove si sono verificati sono anche avvenuti scontri con le forze dell’ordine, che hanno fatto ricorso agli idranti. Il corteo, organizzato dai sindacati europei, ha visto la partecipazione di oltre 50 mila persone (anche se la polizia ha affermato che i manifestanti fossero 25 mila) provenienti da 21 Paesi dell’Unione Europea, che hanno sfilato per le strade della capitale belga fino alle sedi delle istituzioni europee.

20140404-brux-austerityAusterity significa povertà“, si leggeva sugli striscioni dei manifestanti che mostravano bandiere con i colori tradizionali dei sindacati belgi (rosso, verde e blu).

Il nostro messaggio è semplice ma i leader europei non vogliono capire“, ha dichiarato il segretario generale della Confederazione europea dei sindacati (Ces), Bernadette Segol.

La politica europea in risposta alla crisi finanziaria non solo non è sufficiente ma ha addirittura aggravato la crisi sociale e economica, portando alla disoccupazione oltre 26 milioni di persone“, ha precisato.

Momenti di tensione si sono avuti quando una rappresentanza dei lavoratori portuali di Anversa e Gand si è staccata dal corteo e ha cominciato a lanciare oggetti contro i poliziotti che hanno disperso il gruppo con gli idranti.

(Credit: ASCA)