Il Papa: “Io comunista? No, i poveri sono il cuore del Vangelo”

Il Pontefice in un’intervista tv a giovani belgi provenienti dalla diocesi di Gent e partecipanti alla Pastorale giovanile delle Fiandre. “La povertà è senza ideologia ed è al centro dell’annuncio di Gesù”

20140329-papa-disabili-660x375

Città del Vaticano – “Per me, il cuore del Vangelo è dei poveri. Ho sentito, due mesi fa, che una persona ha detto, per questo: ‘Ma, questo Papa è comunista!’. E no! Questa è una bandiera del Vangelo, non del comunismo: del Vangelo! La povertà è senza ideologia, per questo io credo che i poveri sono al centro dell’annuncio di Gesù. Basta leggerlo. Il problema è che poi questo atteggiamento verso i poveri alcune volte, nella Storia, è stato ideologizzato”. Così il Papa in una intervista rilasciata ad alcuni ragazzi belgi il 31 marzo scorso presso lo studio del palazzo apostolico in Vaticano, trasmessa in parte ieri sera dalla Tv pubblica fiamminga del Belgio VRT e riportata dalla Radio vaticana.

L’iniziativa è nata da un progetto di comunicazione della Pastorale giovanile delle Fiandre: i ragazzi, accompagnati da monsignor Lucas van Looy, vescovo di Gent, porgono le loro domande in inglese e il Papa risponde in italiano. Le risposte del Papa sono una parte dell’intervista integrale che dovrebbe essere diffusa integramente la Domenica delle Palme.

Il Papa – riporta la Radio vaticana – risponde che per lui è un servizio prezioso parlare all’inquietudine dei giovani. Poi, una domanda a bruciapelo: “Lei è felice? E perché?”: “Assolutamente! Assolutamente – prosegue ridendo – sono felice! E anche è una felicità tranquilla, perché a questa età non è la stessa felicità di un giovane, c’è una differenza. Ma, una certa pace interiore, una pace grande, felicità, che viene con l’età, anche. E anche con una strada che sempre ha avuto problemi. Anche adesso ci sono i problemi, ma questa felicità non va via con i problemi, no: vede i problemi, li soffre e poi va avanti, fa qualcosa per risolverli e va avanti. Ma nel profondo del cuore c’è questa pace e questa felicità. E’ una grazia di Dio, per me, davvero. E’ una grazia. Non è merito proprio”.

Alla fine, l’ultima domanda dei giovani al Papa è particolare: “Lei ha una domanda per noi?”: “Non è originale, la domanda che io voglio farvi. La prendo dal Vangelo. Dove è il tuo tesoro? Questa è la domanda. Dove riposa il tuo cuore? Su quale tesoro riposa il tuo cuore? Perché da dove sia il tuo tesoro sarà la tua vita à Questa è la domanda che io farò, ma dovrete risponderla a voi stessi, da soli, no? [ride] A casa vostra…”.

(Credit: TMNews)