Libia, Ansar al Sharia verso la proclamazione dell’Emirato Islamico di Derna

La filiale libica del gruppo islamista tunisino affiliato ad Al Qaeda intende colmare il vuoto di potere determinato dalla caduta di Muhammar Gheddafi. La Cirenaica verso la guerra civile tra forze governative e miliziani Al Qaeda linked?

20140406-emirato-islamico-derna-660x440

Tunisi – Il gruppo islamista libico, Ansar al-Sharia, è sul punto di proclamare la nascita di un Emirato Islamico nella zona di Derna, in Cirenaica. Alla luce dell’assenza di forze di sicurezza governative nella zona, e con il protrarsi dell’occupazione dei terminal di petrolio dell’est da parte delle milizie indipendentiste, il gruppo estremista legato ad al Qaeda sta valutando un’azione di forza per prendere il controllo totale dell’area.

Ansar al-Sharia è affiliato ad Al Qaeda nel Maghreb e può contare su una forza di 100 mila uomini, pronti a combattere per imporre la sharia sui territori conquistati al proprio dominio. Ieri a Derna si è svolta una parata delle milizie del gruppo “Consiglio dei giovani islamici“, che fa capo ad Ansar al Sharia libica.

20140406-Ansar_al-Sharia_Tunisia_Logo-320x329Secondo quanto ha riferito il quotidiano “Asharq al-Awsat“, una colonna con decine di mezzi con a bordo dei miliziani, armati e a volto coperto, che sventolavano le bandiere nere di al Qaeda, ha sfilato per le vie della città costiera libica, nella completa assenza delle forze di sicurezza governative. I miliziani islamici, che hanno in Derna la loro roccaforte, hanno annunciato di aver inviato loro uomini presso i punti di accesso alla città e di aver aperto dei centri per il reclutamento. Il gruppo islamico ha inoltre annunciato di aver assunto il compito di portare la sicurezza in città.

Questa è la terza volta che i miliziani islamici tengono una parata militare pubblica a Derna dal 2011, anno della caduta del regime di Muammar Gheddafi. Al momento non si registrano reazioni ufficiali da parte del governo di Tripoli.

Il precedente governo, del premier dimissionato Ali Zeidan, aveva annunciato più di una volta l’invio di forze di sicurezza a Derna per riprendere il controllo del territorio, non è chiaro perché questo non sia mai avvenuto. Derna, insieme alla vicina Bengasi, è anche teatro da mesi di numerosi omicidi mirati ai danni degli ufficiali della sicurezza libica e anche di alcuni stranieri che lavoravano nella zona.

(Credit: AGI)