Pastor Maldonado e Jules Bianchi “bastonati” nel dopo gara di Sakhir

Al pilota della Lotus irrogata la penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza del prossimo Gran Premio di Cina oltre a tre punti di penalizzazione sulla Super Licenza, mentre al pilota francese della Marussia tolti altri due punti sulla Super Licenza (e sono finora quattro). Al raggiungimento di 12 punti di penalizzazione sulla Super Licenza scatta la squalifica automatica per una gara

20140406-f1-ev3-gp-bah-incident-mal-gut-1-660x381

Pastor Maldonado è stato penalizzato dai Commissari Sportivi del Gran Premio del Bahrain di Formula 1 perché riconosciuto colpevole di aver causato l’incidente con Esteban Gutierrez, che ha prodotto il capottamento della Sauber del pilota messicano. Al pilota venezuelano è stata irrogata la penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza del prossimo gran premio, in Cina, e sono stati tolti anche tre punti dalla Super Licenza.

L’incidente in questione è avvenuto al 57° giro della gara, quando Maldonado – rientrando dal pit stop – ha colpito all’ingresso della Curva 1 la Sauber-Ferrari di Esteban Gutierrez sulla fiancata destra, causandone il ribaltamento spettacolare, quanto incruento per fortuna, malgrado qualche attimo di tensione, quando il pilota messicano sembrava non reagire.

Per fortuna Gutierrez è uscito da solo dalla monoposto, mentre Maldonado ha continuato la gara pur con la monoposto leggermente danneggiata. Al pilota della Lotus i Commissari Sportivi avevano comminato già in gara la penalità dello Stop&Go di 10’’. L’incidente ha poi causato l’ingresso – ritardato – della Safety Car, per rendere possibile lo spostamento della monoposto elvetica e la pulizia della pista dai detriti.

20140406-f1-ev3-gp-bah-race-jules-bianchi-660x381

Punizione anche per Jules Bianchi (nella foto sopra), Marussia-Ferrari, che è stato redarguito per l’incidente con Adrian Sutil, Sauber-Ferrari, nel corso del 13° giro. Al pilota francese di origine italiana in quota Ferrari Academy sono stati tolti due punti dalla Super Licenza, per la seconda volta consecutiva: già in Malesia a Bianchi erano stati tolti due punti, per l’incidente con Maldonado. Dei 12 punti originariamente attribuiti a ogni pilota, al pilota della Marussia ne restano solo otto.

Al raggiungimento di 12 punti sottratti dalla Super Licenza scatta la squalifica automatica per un gran premio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA