In vino veritas? No, in vino labor! Coldiretti: lavoro per 1,25 milioni di persone e fatturato da 9,3 miliardi all’anno

L’associazione dei coltivatori diretti può ambire a cambiare il noto motto: la filiera vitivinicola genera occupazione in 18 settori economici diversi e con numeri di straordinario rispetto

20140407-stand-coldiretti-vinitaly-2014-660x438
Lo stand di Coldiretti a Vinitaly 2014

Verona – Il fatturato del vino e degli spumanti in Italia è cresciuto del 3 per cento e nel 2013 ha raggiunto il valore record di 9,3 miliardi per effetto soprattutto delle esportazioni, che per la prima volta hanno superato i 5 miliardi (+7 per cento) a cui si è aggiunto un leggero incremento delle vendite sul mercato nazionale, risultate pari a 4,2 miliardi (+1,5). I dati emergono da un’analisi di Coldiretti presentata al Vinitaly di Verona, dove è presente con il proprio stand, nel Centro Servizi Arena (corridoio tra i padiglioni 6 e 7). Il settore vitivinicolo nel 2013 ha offerto opportunità di lavoro a un milione e 250mila italiani.

Nel 2013 gli italiani hanno acquistato meno vino in quantità, ma a prezzi maggiori, con il risultato di incrementare il fatturato complessivo, ma è l’export di vino ad aver registrato uno storico record, superando per la prima volta il muro dei 5 miliardi, il 7 per cento in più rispetto all’anno precedente.

Vendite in aumento un po’ ovunque, dalla Gran Bretagna (+15 per cento) alla Francia (+9), alla Germania (+6). Balzo avanti anche in Russia, con un +14 per cento, ma le bottiglie tricolori hanno spopolato anche negli Stati Uniti con un +7 per cento, mentre – continua la Coldiretti – si inverte la tendenza e crollano invece per la prima volta le esportazioni di vino italiano in Cina, con un calo del 3 per cento in valore a 74,8 milioni.

Una crescita complessiva che ha offerto opportunità di lavoro a un milione e 250mila italiani nel 2013 tra quanti sono impegnati direttamente in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale, ma anche in attività connesse, di servizio e nell’indotto che si sono estese negli ambiti più diversi: dall’industria vetraria a quella dei tappi, dai trasporti alle assicurazioni, da quella degli accessori, come cavatappi e sciabole, dai vivai agli imballaggi, dalla ricerca e formazione alla divulgazione, dall’enoturismo alla cosmetica e al mercato del benessere, dall’editoria alla pubblicità, dai programmi software fino alle bioenergie ottenute dai residui di potatura e dai sottoprodotti della vinificazione (vinacce e raspi).

20140407-wine-cellar-660x440

Secondo uno studio di Coldiretti la raccolta di un grappolo alimenta opportunità di lavoro in 18 settori: 1) agricoltura, 2) industria di trasformazione, 3) commercio/ristorazione, 4) vetro per bicchieri e bottiglie, 5) lavorazione del sughero per tappi, 6) trasporti, 7) assicurazioni/credito/finanza, 8) accessori come cavatappi, sciabole e etilometri, 9) vivaismo, 10) imballaggi come etichette e cartoni, 11) ricerca/formazione/divulgazione, 12) enoturismo, 13) cosmetica, 14) benessere/salute con l’enoterapia, 15) editoria, 16) pubblicità, 17) informatica, 18) bioenergie.

Non è un caso che la laurea del gruppo agrario ed enologico si colloca sul podio tra quelle con i migliori esiti lavorativi occupazionali con l’82,5 per cento dei laureati che è occupato a cinque anni dalla conclusione del ciclo di studi contro il 74,2 per cento di quelli del gruppo giuridico, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Almalaurea.

La decisa svolta verso la qualità ha messo in moto nel vino un percorso virtuoso in grado di conciliare ambiente e territorio con crescita economica e occupazionale anche attraverso l’integrazione di categorie come giovani, donne e immigrati che in questo momento hanno maggiori difficoltà nell’accesso al lavoro“, ha affermato il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo.

La capacità del settore di generare occupazione ha stimolato l’interesse delle giovani generazioni, come dimostra il fatto che all’Università di Palermo – nella facoltà di agro-ingegneria – al test per frequentare il corso di viticoltura ed enologia si è presentato quasi un numero doppio rispetto ai posti a disposizione, mentre alla statale di Milano i nuovi iscritti ai corsi di laurea in scienze agrarie ed enologia hanno avuto un’impennata di oltre il 50 per cento.

Continua il trend positivo anche negli istituti agrari, come l’Istituto professionale per l’agricoltura Carlo De Franceschi di Pistoia, dove aumentano del 20 per cento gli iscritti al primo anno e per l’anno scolastico 2014-15 si arriverà a 370 alunni in totale.

Sono circa mezzo milione i titolari di vigneti in Italia che – conclude la Coldiretti – operano su 650mila ettari di terreno, di cui ben 480mila Docg, Doc e Igt. Si si contano anche circa 200mila imprese e 35mila imbottigliatrici della produzione complessiva, che per il 30 per cento è destinata a vini da tavola, per il 30 a vini Igt e per il 40 a Doc e Docg”.

(Credit: AGI)