Ferrari, premio record per i dipendenti di Maranello

Se la Scuderia Ferrari soffre in Formula 1, la produzione di vetture sportive va a gonfie vele come mai. Ne beneficiano tutti, con un premio produzione mai visto prima che ammonta a quasi il 20 per cento del reddito annuale

20140408-premio-record-dipendenti-ferrari-2-660x371

La Ferrari ha definito il premio di produzione per il 2013 che ammonta a 4.096 euro, il più alto mai erogato nella sua storia. Il riconoscimento alle maestranze riflette gli ottimi risultati economici raggiunti nel 2013 dal Cavallino Rampante, con record di utili e fatturato, ma anche di altri parametri come l’aumento complessivo della qualità.

20140408-premio-record-dipendenti-ferrari-328x458Dopo i due anticipi di 1000 euro già percepiti, dunque, i dipendenti Ferrari troveranno nella prossima busta paga il conguaglio di 2.096 euro. Complessivamente per un giovante dipendente assunto da poco si tratta di un premio pari al 20 per cento della propria retribuzione annua.

Questo premio è frutto dell’accordo sindacale di secondo livello siglato nel 2012 ed è legato a una griglia di indicatori operativi aventi anche lo scopo di  condividere i successi dell’azienda tra tutti gli stakeholder dei valori Ferrari.

Lo scorso anno oltre al premio di risultato era stato erogato anche il premio triennale voluto dal presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, che ha deciso di rinnovarlo per altri 3 anni.

Nel 2013 la Ferrari ha adottato una strategia industriale volta a mantenere la produzione sotto le 7000 unità, una tendenza che sarà mantenuta anche quest’anno e nel 2015. Lo scopo è di preservare l’esclusività e il valore nel tempo delle vetture di Maranello, sia tra il nuovo che nello straordinario e variegato mondo dell’usato di valore.

Lo scorso anno il fatturato è salito del 5 per cento e l’utile della gestione ordinaria dell’8,3 per cento, valori mai raggiunti prima, così come la posizione finanziaria industriale netta che, a fine 2013 è stata la migliore di sempre. Numeri che si sono ripercossi positivamente anche sulle maestranze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA