Hong Kong, Sotheby’s Asia vende all’asta ciotola Ming per 26 milioni di euro

Secondo la filiale asiatica della nota casa di aste, il “Graal dell’arte cinese” è stato aggiudicato a un miliardario di Shanghai per un importo di 281,2 milioni di dollari di Hong Kong (pari a 26milioni di euro)

20140408-ciotola-ming-

Hong Kong – Una ciotola Ming è stata venduta all’asta a Hong Kong per 26 milioni di euro, stabilendo un nuovo record mondiale per la porcellana cinese. Ad acquistarla è stato un miliardario e collezionista cinese, l’uomo d’affari Liu Yiqian, di Shanghai, come confermato dalla casa d’aste Sotheby’s.

La ciotola, un pezzo rarissimo con un motivo policromo su fondo bianco, è stata prodotta durante l’epoca Chenghua (1465-1487). Messa in vendita con un prezzo di partenza di 160 milioni di dollari di Hong Kong (15 milioni di euro), alla fine è stata aggiudicata per 281,2 milioni di dollari di Hong Kong. Questa ciotola è il “Graal dell’arte cinese”, si è felicitato Nicolas Chow, vice-presidente di Sotheby’s Asia.

Il miliardario che l’ha acquistata, Liu Yiqian, 50 anni, ha fatto la sua fortuna speculando alla borsa di Shanghai negli anni Novanta. Attualmente guida un conglomerato industriale enorme e il suo patrimonio ammonta a 1,2 miliardi di euro.

Il precedente record per la porcellana cinese era del 2010, con la vendita di un vaso Qianlong a forma di giara che era stato assegnato per 252,66 milioni di dollari di Hong Kong (26,41 milioni di euro).

(Credit: Afp, TMNews)