Sfiorata collisione tra Airbus Air France e un bombardiere russo Tupolev Tu-95

Il contatto ravvicinato è avvenuto il 14 marzo scorso sopra i cieli di Mosca. Il pilota dell’Air France ha poi denunciato l’episodio alle competenti autorità aeree russe attraverso il ministero degli Esteri francese

20140411-Tomcat_escorts_Bear-660x440

Mosca – Una probabile collisione tra un aereo di linea dell’Air France e un bombardiere russo è stata evitata il 14 marzo scorso a diverse migliaia di metri di altitudine nel cielo di Mosca. Lo riferisce l’agenzia russa Izvestia.

Poco dopo il decollo dall’aeroporto di Mosca-Sheremetyevo, l’Airbus A319 di Air France Klm, in volo da Mosca a Parigi (volo AF 1645), è passato a circa 100 metri da un Tupolev Tu-95, una distanza estremamente ravvicinata. Lo ha raccontato una fonte al giornale dall’Agenzia Federale russa dell’aviazione (Rosaviatzia).

Il Tupolev Tu-95 – denominato “Bear” (orso) nella classificazione NATO – è un bombardiere strategico di progettazione sovietica, conservato dall’aeronautica militare russa. Fu sviluppato negli anni cinquanta dal Tupolev Tu-4, che a propria volta era stato costruito sviluppando i concetti del Boeing B-29 Superfortress (Fortezza Volante). Si caratterizza per la sua longevità: il prototipo volò per la prima volta nel 1954 ed è previsto che rimanga in servizio fino al 2040, nelle forze strategiche della Federazione Russa.

L’aereo militare russo è volato così vicino all’Airbus francese, che si è udito il rumore delle eliche del bombardiere, il cui progetto risale al periodo sovietico, ha precisato la fonte.

Secondo l’Izvestia, il pilota dell’Air France ha poi denunciato l’incidente – e il pericolo causato dalla vicinanza tra i due aeroplani – con una nota inviata a Rosaviatsia tramite il ministero degli Esteri francese.

(Credit: TMNews)