Nomine. Luisa Todini, l’imprenditrice-politica sbarca alla presidenza delle Poste

Imprenditrice, già parlamentare europea di Forza Italia, membro del Foro di Dialogo italo-russo, con interessi nella finanza, nell’immobiliare e nell’energia. Alle Poste troverà il sigillo di una carriera?

20140415-luisa-todini-poste-660x400

Roma – Luisa Todini, imprenditrice di origine umbra, sbarca a Poste Italiane. Laureata in giurisprudenza, è presidente della Todini Finanziaria e della Todini Costruzioni Generali (società facente parte del Gruppo Salini dal 2010).

Dal 2012 siede nel Cda della Rai. Oltre alla carriera nel mondo dell’imprenditoria è stata attiva anche in politica. Eletta ventottenne deputata europea alle elezioni del 1994 per le liste di Forza Italia, è stata membro della Commissione per la cultura, la gioventù, l’istruzione e i mezzi di informazione, della Delegazione per le relazioni con i paesi dell’America del Sud, della Commissione per la politica regionale e della Delegazione alla commissione parlamentare mista Ue-Polonia.

Dal 2009 è presidente del Comitato Leonardo e dal 2004 del Foro di Dialogo italo-russo. È inoltre presidente della Ecos Energia e consigliere di amministrazione della Salini Costruttori. Possiede il 100% di Todini Finanziaria Spa e della Domus Etruria Srl (settore agricolo e immobiliare).

Attraverso la Todini Finanziaria controlla la Ecos Energia (energie rinnovabili) e la Proxima Srl (immobiliare) e detiene il 22% della Todini costruzioni. È stata vicepresidente dell’Ipi, Istituto per la Promozione Industriale, e consigliere di amministrazione dell’Università Luiss di Roma.

Alla carica di Amministratore Delegato di Poste Italiane il Governo Renzi ha designato Francesco Caio, l’uomo dell’Agenda Digitale.

(Credit: AGI)