Courmayeur, Gabrielli: “Frana iper-monitorata”, ma “rischio per la viabilità internazionale”

Il capo della Protezione Civile ha compiuto un sopralluogo. “Contributi per i disagi”, sicurezza garantita a tutti. “Bella pagina di protezione civile”

20140422-gabrielli-courmayeur-660x372

Roma, 22 apr.  – Quella in atto a Courmayeur, in Valle d’Aosta, “è una frana complicata, che non è rappresentata solo da quelle di centinaia di metri cubi che a breve si disgaggeranno: è una paleofrana di circa 8-9 milioni di metri cubi che sta interessando questa zona da 15 anni. È una delle frane più monitorate d’Italia che al di là di insistere su un piccolo aggregato urbano può avere complicazioni sul sistema viario internazionale, perché siamo a ridosso dell’entrata del traforo del Monte Bianco e un interessamento non solo della porzione più importante, ma basterebbe anche di quella intermedia, bloccherebbe la viabilità internazionale per chissà quanto tempo“.

Lo ha detto il capo della Protezione civile Franco Gabrielli, ai microfoni di Sky Tg24 durante il sopralluogo di oggi a Courmayeur. Secondo Gabrielli, in ogni caso, quella messa in campo per la frana “è veramente una bella pagina di protezione civile: credo che questa vicenda rappresenti come dovrebbe essere l’azione di un maturo sistema di protezione civile“.

Agli 80 sfollati – ha detto ancora – dirò che quello che si sta facendo è corretto, giusto e doveroso nel loro stesso interesse. Sono anche disposto a fare un’ordinanza ulteriore, all’esito di una ricognizione dei disagi economici, per dare un’ulteriore segno di vicinanza a questa gente e quindi attenuare i disagi – ha annunciato il capo del dipartimento della Protezione Civile, precisando che  – queste sono le cose che si devono fare. Di fronte all’incolumità delle persone tutti i disagi hanno una rilevanza secondaria. Poi se è possibile alleviare i disagi con dei contributi e sostegni, è doveroso e cercheremo di farlo“, ha concluso Gabrielli.

Al momento il traffico su entrambi i versanti del traforo del Monte Bianco è regolare e, come di solito, intenso.

(Credit: TMNews)