Roma, Marco Pannella operato d’urgenza all’aorta. Le sue condizioni sono stabili

Lo storico leader radicale è ricoverato al Policlinico Gemelli e il bollettino medico parla di condizioni cardiocircolatorie e respiratorie “stabili con buon equilibrio emodinamico”. Ricostruita l’aorta addominale e apposto un bypass femorale

20140422-marco-pannella-660x440

Roma – Malore nella serata di Pasquetta per Marco Pannella, che nella notte è stato operato d’urgenza per un aneurisma dell’aorta addominale, con rottura della branca iliaca sinistra“. Il leader radicale è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma e il bollettino medico parla di condizioni cardiocircolatorie e respiratorie stabili con buon equilibrio emodinamico.

Pannella ha subito un intervento di ricostruzione dell’aorta addominale con una protesi e l’apposizione di un by pass femoro-femorale, grazie all’intervento eseguito dall’équipe di Chirurgia vascolare del Gemelli, coordinata da Francesco Snider.

Dopo l’intervento è stato trasferito nel Reparto di rianimazione e terapia intensiva, diretto da Massimo Antonelli.

Marco sarà degente per qualche ora in terapia intensiva“, ha scritto questa mattina la radicale Rita Bernardini nel suo profilo Facebook.

Immediati i messaggi di solidarietà bipartisan.

‘Forza Marco, ti aspettiamo. L’Italia delle libertà ha ancora bisogno di te”, ha scritto su Twitter il segretario del Psi e vice ministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini.

“Forza Marco (Pannella)! Non fare scherzi…”, l’augurio di Daniele Capezzone, ex radicale, oggi con Forza Italia.

Così anche Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia). “Coraggio Marco! siamo tutti Con te #forzamarco”.

Mentre Pier Ferdinando Casini ha scritto: “Auguri Marco Pannella. È bello continuare a non essere d’accordo con te”.

Marco Pannella compirà 84 anni il prossimo 2 maggio e da più parti si lanciano appelli informali al capo dello Stato, Giorgio Napolitano, perché lo nomini senatore a vita.

(Credit: Adnkronos)