Domenica 27 Aprile a San Pietro poker di Papi per Cristo e la Chiesa: due vivi (già un po’ santi), due Santi (molto vivi)

Monsignor Andreatta, Opera Romana Pellegrinaggi: ”A Roma vi sarà un evento mai accaduto prima nella storia, ossia la presenza di due Papi vivi e due Papi santi”. Pianificati i servizi di sicurezza, già da sabato bonifiche e controlli

20140423-poker-di-papi

Città del Vaticano – Il Papa Emerito, Benedetto XVI, presenzierà domenica 27 Aprile a San Pietro alla cerimonia di canonizzazione di Angelo Roncalli e Karol Wojtyla, che sarà presieduta da Papa Francesco. Lo ha confermato monsignor Liberio Andreatta, vice presidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi (ORP).

A Roma – ha osservato monsignor Andreatta nel corso di una conferenza stampa – vi sarà un evento mai accaduto prima nella storia, ossia la presenza di due Papi vivi e due Papi santi”.

Immagino già l’emozione di Papa Francesco e del Pontefice emerito Benedetto XVI, anche se – ha aggiunto il prelato – fino alla giornata di domenica il mio non può che restare soltanto un auspicio”.

Sull’organizzazione dell’evento, monsignor Andreatta si è mostrato ottimista: “Roma saprà essere accogliente, come lo è sempre stata: è nella sua storia e nel suo dna. Abbiamo vissuto eventi molto grandi e anche imprevedibili e questa città ha sempre retto molto bene”.

Il vicepresidente dell’Orp non si è sbilanciato sulle cifre dei pellegrini attesi a Roma in piazza San Pietro domenica mattina. “Arriveranno sicuramente diverse centinaia di migliaia di fedeli per assistere alla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. E poi ha osservato – teniamo conto che in quel giorno ogni turista che si trova a Roma sarà anche un pellegrino”. “Sono sicuro – ha concluso monsignor Andreatta – che al di là dell’emozione del momento, questo evento spirituale lascerà poi un segno profondo e straordinario in ogni persona”.

(Adnkronos/Ign)