Terrorismo: dopo New York, al-Qaeda voleva attaccare Londra

La testimonianza di un terrorista islamico pentito conferma un retroscena svelato un mese fa durante il processo a un genero di Osama bin Laden negli Stati Uniti

20140429-Londra-Canary-Wharf-Afp-660x440

20140429-Saajid_Badat-300x416New York – Appena qualche settimana dopo l’11 settembre, al-Qaeda pensò di attaccare Londra, in particolare il quartiere d’affari Canary Wharf. Lo ha rivelato Saajid Muhammad Badat, un ex terrorista pentito al processo a New York contro il predicatore britannico Abu Hamza.

In collegamento video da Londra, Badat ha chiarito quanto già raccontato un mese fa al processo contro un genero di bin Laden, ovvero che al-Qaeda aveva un almanacco con gli edifici più alti del mondo. Badat ha raccontato che Khalid Sheikh Mohamed, il ‘cervello’ degli attacchi dell’11 settembre, aveva preso di mira proprio il quartiere d’affari londinese, che ha un’alta concentrazione di alti edifici.

Credo avesse citato Canary Wharf“, ha detto. Badat in Afghanistan aveva incontrato personalmente Bin Laden, che gli aveva assegnato il compito di far esplodere un aereo di linea americano con bombe nascoste nelle scarpe. Concluso l’incontro, ha raccontato, Obama “mi salutò con un abbraccio e mi auguro’ buona fortuna per la mia missione“.

(Credit: AGI)