USA, giudice legittima uso dei droni a uso civile da parte degli imprenditori privati

Alla vigilia dell’entrata in vigore delle norme imposte dall’Enac in Italia, che impongono autorizzazioni e costi, dagli Stati Uniti arrivano segni di diverso indirizzo grazie all’iniziativa giudiziaria di un imprenditore austriaco che ha portato in giudizio le autorità federali degli Stati Uniti: a casa loro (video)

20140430-drones-usa-660x435

La notizia è di quelle che faranno riflettere, proprio alla vigilia della fatidica ora “X” decretata dall’Enac (l’Ente nazionale dell’aviazione civile): infatti a partire da domani 1° maggio, sarà in vigore il regolamento che disciplina l’uso dei droni (in Italia), per normare un settore che in pochi anni ha conosciuto una espansione quasi senza precedenti. Ma quella sul regolamento emanato dall’Enac è una questione molto controversa, perché di fatto impone una serie di autorizzazioni complesse e costose, che rischiano di frenare l’iniziativa di quei piccoli imprenditori ritagliatisi uno spazio commerciale nel Paese.

La storia (a lieto fine) che vogliamo raccontarvi è quella di Raphael Pirker, un imprenditore austriaco che vive ad Hong Kong che, grazie ad un ingaggio per la realizzazione di uno spot promozionale ottenuto per conto della Università della Virginia, si è reso protagonista con il suo aliante Ritewing Zephyr di 4 chili e mezzo di peso di una serie di ardite e spettacolari riprese video e foto aeree su New York, scostategli una multa di 10 mila dollari dalla FAA (Federal Aviation Administration) per sorvolo considerato pericoloso e imprudente e per di più senza un’apposita autorizzazione.

La questione si è conclusa in tribunale con una causa legale durata circa tre anni. A finire nel mirino del film-maker di origine austriaca, oltre alla FAA, c’è stata anche la National Transportation Safety Board (NTSB), l’agenzia federale indipendente incaricata dal Congresso degli Stati Uniti per investigare ogni incidente aereo civile, marittimo e nel trasporto terrestre.

Alla fine, fra opposizioni e carte bollate, la sentenza del giudice del 6 marzo scorso ha dato ragione a Pirker, titolare della TBS Avionica nel quartiere Kwun Tong di Hong Kong, perché non essendoci ancora un regolamento federale chiaro e preciso sull’utilizzo dei droni a fini commerciali, il giudice Patrick Geraghty ha ritenuto illegittima la posizione della FAA e quindi discriminatoria (solo per velivoli commerciali) l’interpretazione della norma applicata dall’Amministrazione federale dell’Aviazione americana le cui linee guida risalirebbero al 2007, secondo un regolamento che non faceva distinzione fra un normale aereo civile per servizio passeggeri e un velivolo UAV (Unmanned Aerial Vehicle).

Infatti, sia in territorio americano che all’estero, la politica sui droni della FAA è stata sempre stata indirizzata ad un uso di questi velivoli in ambito militare, dell’intelligence e delle forze dell’ordine, bloccandone invece l’utilizzo a fini commerciali (e per quanto riguarda le numerose applicazioni civili degli APR) a soggetti privati.

«Condivido la regolamentazione e gli sforzi che sta facendo la Francia e l’Australia per quanto concerne l’individuazione di norme distintive e specifiche relativamente al peso dei droni che si vogliono omologare per l’autorizzazione al volo. È assurdo che si mettano sullo stesso piano – continua Pirker – velivoli che hanno differenze di peso abissali l’uno dall’altro. È giusto che si giunca ad una regolamentazione sui droni commerciali, secondo linee guida che trovino una giusta applicazione e che non siano alla stregua di brevetto di volo di un normale pilota civile di aeromobili!».

GoFly by MasMan

NEGLI STATI UNITI, E NON SOLO, UN MERCATO IN PIENA ESPANSIONE – Una vittoria legale, quella ottenuta da Raphael Pirker dalla Corte Federale, che potrebbe spianare la strada ai droni per il settore commerciale (Amazon in testa, che nel dicembre scorso aveva annunciato le consegne con i droni) che vale qualcosa come 100 mila posti di lavoro solo negli Stati Uniti e 80 miliardi di dollari di attività per il prossimo decennio.

Intanto è dato per certo che entro il 2015 nel “portfolio FAA” c’è l’integrazione dei UAS/UAV militari (in Italia denominati APR) nello spazio aereo comune degli Usa. Una fetta di mercato, quella dei droni, in netta concorrenza con l’Industria aeronautica, che vede come una reale minaccia la nuova sfida lanciata dai piccoli velivoli a propulsione elettrica a pilotaggio remoto per quelle attività commerciali una volta di esclusivo appannaggio del settore aereo.

Di quanto sia grande e importante sviluppare le applicazioni dei droni nell’ottica dello sviluppo economico per i servizi a supporto delle attività economiche e sociali, è stato compreso a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove il locale governo ha messo a punto un piano in forza del quale entro un anno sarà possibile il trasferimento e la distribuzione di patenti di guida, passaporti e quant’altro proprio con un servizio aereo a pilotaggio remoto eseguito da piccoli droni, che potranno atterrare sugli eliporti degli avveniristici edifici che dominano le città affacciantisi sul Golfo Persico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BELL’ITALIA: SHOWREEL DRONE GOFLY

Massimo Manfregola

Giornalista con esperienze nel campo della comunicazione, della carta stampata e della televisione. È specializzato nel campo del giornalismo motoristico, con una particolare passione per l'approfondimento di tematiche legate all'arte e alle politiche sociali. È il fondatore della MASMAN COMMUNICATIONS che si occupa di comunicazione nel settore delle produzioni audiovisive (anche aeree con i droni) e dell'editoria con la progettazione grafica e la stampa di libri e giornali.