Tromba d’aria su Modena: 5 feriti lievi e danni nelle campagne

I comuni più colpiti Bomporto, Castelfranco Emilia, San Cesario, San Prospero, Sorbara, Solara, e Nonantola. Caduti in pochi minuti 65 millimetri di pioggia e per 17 minuti una fitta grandinata che rischia di azzerare le colture agricole

20140501-NONANTOLA-Twist-660x495

Modena – Una tromba d’aria ha colpito ieri pomeriggio alcuni comuni della provincia di Modena. Ingenti i danni registrati, in particolare tra le colture di Bomporto, Castelfranco Emilia, San Cesario, San Prospero, Sorbara, Solara, e Nonantola. Più limitato del temuto il bilancio dei danni alle persone, con cinque feriti lievi.

Nonantola la zona più colpita e danneggiata dalla tromba d’aria, anche se i tecnici della Protezione civile devono ancora concludere il calcolo dei danni registrati in altre zone e, in particolare, dei comuni di Castelfranco Emilia e San Cesario.

Nella zona di Campazzo si sono registrati cinque feriti lievi, trasportati al Policlinico di Modena, mentre i Vigili del Fuoco hanno preso in carico la copertura con teloni di cinque abitazioni che il vento ha scoperchiato, con il fine di impermeabilizzarle ed evitare ulteriori danni alle strutture, impedendone il collasso. Al momento non ci sono persone sfollate.

Molte le auto distrutte dalla furia del vento, così come ingenti sarebbero i danni arrecati a capannoni industriali, le cui coperture sarebbero state divelte. Edifici civili danneggiati e monitorati da Protezione civile e Vigili del Fuoco..

Nella prima serata di ieri è poi stata riaperta al traffico la tangenziale di Nonantola, dopo che i tecnici della viabilità provinciale hanno ripulito la carreggiata dagli alberi caduti e dai detriti accumulatisi per il deflusso delle acque piovane.

20140501-Grandine-Ganaceto-660x371

In pochi minuti sono caduti 65 mm di pioggia e per oltre 17 minuti è caduta una grandine fitta, che ha causato danni ingenti alle colture e ha messo nuovamente in ginocchio gli agricoltori della zona“, ha dichiarato Eugenia Bergamaschi, presidente di Confagricoltura Modena, subito recatasi nelle zone più colpite, da Bastiglia a Cavezzo, toccando i centri di Bomporto, Sorbara, Solara, San Prospero e Nonantola, tutte località già colpite dal terremoto e dall’alluvione lo scorso anno.

La tromba d’aria su Nonantola

(Fonte: Agenzie. Foto e immagini: Youreporter.it)