Una tazza di caffè al di’ previene la degenerazione della retina

Secondo uno studio della Cornell University, Journal of Agricultural and Food Chemistry, la bevanda più popolare al mondo contiene sostanze antiossidanti che riescono a prevenire la degenerazione del tessuto retinico

20140508-caffè-660x371

New York – Una tazza di caffè al giorno previene il deterioramento della vista e la possibile cecità da degenerazione della retina causata da glaucoma, invecchiamento e diabete.

Il caffè in media contiene solo l’un per cento di caffeina e il sette-nove per cento di acido clorogenico, un potente antiossidante che previene la degenerazione retinica nei topi. Lo ha dimostrato un nuovo studio della Cornell University, pubblicato nei dettagli sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

La retina è un sottile strato di tessuto all’interno della parete posteriore dell’occhio, con milioni di cellule sensibili alla luce ed altre cellule nervose che ricevono ed organizzano le informazioni visive. È uno dei tessuti più attivi sotto il profilo metabolico e richiede alti livelli di ossigeno, una caratteristica che lo rende vulnerabile allo stress da ossidazione.

L’assenza di ossigeno e la produzione di radicali liberi portano a danni tissutali e alla perdita della vista. Un aiuto sembra possa arrivare dalla bevanda più popolare del mondo: il caffè.

(AGI)