Asma: l’eccesso di igiene da neonati favorisce l’insorgere di malattie alle vie aeree da adulti

Se in età neonatale si sviluppano microbi polmonari, il sistema immunitario si rafforza e le malattie legate al respiro, come l’asma o le allergie, non si sviluppano. La conferma in uno studio dell’Università di Losanna, in Svizzera

20140512-asma-660x371

Losanna – La colonizzazione dei polmoni da parte di microbi subito dopo la nascita protegge contro lo sviluppo di asma in eta’ adulta. Lo hanno scoperto gli scienziati dell’Università di Losanna, che nel corso di una ricerca hanno studiato la reazione di un gruppo di topolini all’esposizione di microbi. La scoperta apre nuovi scenari all’interpretazione dell’influenza dei fattori ambientali all’inizio della vita sullo sviluppo appropriato e sulla maturazione del sistema immunitario.

Benjamin J. Marsland e colleghi hanno mostrato che topi neonati erano suscettibili di sviluppare malattie delle vie aeree – come infiammazioni polmonari – allorché fossero esposti a un allergene, ma in seguito diventassero tolleranti all’allergene e non sviluppassero malattie in età adulta.

È stato osservato che nel corso dei primi due mesi i polmoni fossero già colonizzati dai microbi e che questi ultimi avessero sviluppato un sottogruppo di cellule immunitarie anti-infiammatorie, che hanno impedito la comparsa di malattie delle vie aeree, come l’asma.

Il mantenimento dei topi in condizioni sterili invece, per evitare questa colonizzazione, li rendeva invece sensibili agli allergeni e permetteva lo sviluppo delle malattia delle vie aeree in età adulta. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica ‘Nature Medicine‘.

(AGI)