Al via oggi la Sessantasettesima edizione del Festival di Cannes!

Grace of Monaco è il film d’apertura sulla croisette, l’Italia è presente con Alice Rorhwacher e Asia Argento

20140514-

Si riparte: il festival europeo più prestigioso giunge oggi alla sua 67ª edizione, che sarà inaugurata da Grace of Monaco, film diretto da Olivier Dahan sulla vita di Grace Kelly e sulle problematicità del suo ruolo di principessa della famiglia Ranieri di Monaco. Nonostante non goda del beneplacito della famiglia reale e non sia stato accolto positivamente dalla critica, la pellicola può vantare nel cast la presenza di Nicole Kidman e di Tim Roth (che oggi festeggia i 53 anni). 

Da sempre contenitore di gran fascino per il cinema d’autore e quello più mainstream, anche in questa occasione Cannes presenterà nomi di assoluto rispetto: da David Cronenberg, in concorso con Maps to the Stars, al premio Oscar per The Artist, Michel Hazanavicius (in gara con The Search) per arrivare ai veterani Ken Loach, Mike Leigh e i fratelli Dardenne. 

Il giovanissimo Xavier Dolan, enfant prodige del cinema canadese, presenterà Mommy, suo quinto film (a soli 25 anni d’età); Dolan presentò lo scorso anno a Venezia Tom à la ferme, riscuotendo un notevole consenso di critica.  

Per l’Italia, l’unica pellicola nel concorso principale è Le meraviglie, diretto da Alice Rohrwacher e interpretato dalla stessa attrice/regista e da Monica Bellucci. Asia Argento è presente nella sezione Un Certain Regard con Incompresa, che vanta la presenza nel cast di Charlotte Gainsbourg (vista di recente nel doppio Nymphomaniac di Lars Von Trier), di Gabriel Garko e di Max Gazzè. 

Per il nostro Paese però non finisce qui: infatti, a cinquant’anni dalla sua realizzazione, Cannes celebrerà con una proiezione speciale a chiusura della kermesse Per un pugno di dollari, di Sergio Leone; a presentare la pellicola un’ospite d’eccezione: Quentin Tarantino!

La giuria del concorso è capitanata dalla regista Jane Campion, che sarà affiancata da Carole Bouquet, Leila Hatami, Jeon Do-yeon, Willem Dafoe, Gabriel Garcia Bernal, Jia Zhannke, Sofia Coppola e Nicolas Winding Refn.  

Padrino dell’edizione quest’anno (si, proprio un uomo) sarà Lambert Wilson, di recente sui nostri schermi con Moliére in bicicletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA