Clamoroso dallo spazio: razzo russo Proton precipita dopo il decollo dal poligono spaziale di Baikonur, in Kazakistan (video)

Il razzo Express Am4R trasportava un satellite europeo

20140516-razzo-caduto-660x373

Mosca – Un razzo russo Proton impegnato per trasferire nello spazio un satellite europeo è precipitato al suolo poco dopo il lancio.

L’agenzia Itar-Tass ha reso noto che il motore del razzo ha fatto cilecca 545 secondi dopo la partenza dalla stazione di spaziale di Baikonur, in Kazakistan. Le circostanze sono state confermate da fonti spaziali russe. “Il luogo dell’impatto è stato individuato tra la regione di Altai e la costa russa sull’Oceano pacifico“, hanno riferito le stesse fonti.

Il guasto è avvenuto durante le operazioni di lancio e adesso i risultati sono oggetto di valutazione” da parte degli scienziati. Il satellite “Express Am4R è andato perduto“, hanno riferito le stese fonti.

Il fallimento della missione è stato registrato al terzo stadio del lancio. Secondo alcuni analisti indipendenti, la caduta del razzo potrebbe essere stata causata da un sabotaggio e alcuni sospettano che possa essere legato alla decisione russa di non rinnovare nel 2020 l’accordo di collaborazione con l’Occidente per la gestione della ISS (International Space Station), la Stazione Spaziale Internazionale.

Il video integrale del lancio e dell’esplosione in volo

(Fonte AGI)