Carte segrete dell’intelligence italiana, 1861-1918 (2) – Dal 1882 al 1897

Prosegue la pubblicazione di un testo scientifico di straordinaria importanza per gli studiosi di storia militare, i cultori della materia e i semplici cittadini, desiderosi di conoscere – in modo rigidamente scientifico – l’operato delle strutture informative italiane in una prospettiva storica. La Seconda Parte si occupa del periodo dal 1882 al 1897 (VS)

20140513-carte-inte-vol-1-660x470-head

I file in Pdf* possono essere scaricati liberamente e gratuitamente.

Il 1882 e gli anni seguenti: inizia a cambiare la filosofia della raccolta informativa e ne consegue una diversa organizzazione del Servizio Informazioni, che però sarà basato prevalentemente sui rapporti molto attenti degli Addetti Militari. Questi ufficiali, pur non potendo organizzare reti informative, tuttavia fornivano analisi e notizie di grande interesse agli effetti della redazione di monografie per vari Stati, amici o nemici.

Il Servizio Informazioni si struttura più organicamente. Molti ufficiali geografi fanno missioni: relazioni, rapporti, disegni, analisi puntuali, tra le quali quelle di Luchino Dal Verme, Carlo Samminiatelli, il Conte Salimbeni… e uomini d’affari, come il Labi e il Mamoli dalla Tripolitania e dalla Cirenaica contribuiscono alla conoscenza di quei territori. Nel 1892 le Nuove Norme di Servizio per il Comando del Corpo di Stato Maggiore riguardano anche l’organizzazione della raccolta informativa.

(continua)

Le carte segrete dell’intelligence italiana – 1861-1918 – Parte Prima (I)

Le carte segrete dell’intelligence italiana – 1861-1918 – Parte Prima (II)

Le carte segrete dell’intelligence italiana – 1861-1918 – Parte Prima (III)

Le carte segrete dell’intelligence italiana – 1861-1918 – Parte Prima (IV)

Le carte segrete dell’intelligence italiana – 1861-1918 – Parte Prima (V)

*Pdf, Portable Document Format, è un marchio di Adobe Systems Software Ireland Ltd. All rights reserved

Maria Gabriella Pasqualini

Maria Gabriella Pasqualini si è laureata cum laude alla Sapienza in Scienze Politiche, Già distaccata presso il servizio diplomatico, poi docente universitario, è autore di numerosi volumi di storia militare e di saggi storici. Esperta di Medio e Vicino Oriente, collabora con numerose riviste scientifiche. A THE HORSEMOON POST è Vicedirettore e Responsabile Esteri e Difesa.