Agrigento, la denuncia di MareAmico: esercitazioni militari a pochi km dalla Valle dei Templi – Video

L’associazione diffonde video in cui si vedono proiettili di carri armati finire in mare: “A poca distanza dalla Valle dei templi, da 58 lunghi anni, esiste una servitù militare utilizzata come poligono di tiro dall’esercito italiano ed anche dalla Nato”. La zona dista dalla zona archeologica di Agrigento una ventina di chilometri

20140518-poligono-valletempli-ag-main-660x372

Esercitazioni militari a pochi chilometri dalla Valle dei Templi di Agrigento. La denuncia è dell’associazione MareAmico, che ha anche pubblicato su Youtube un video nel quale si vedono i proiettili dei carri armati che finiscono in mare nella zona, che l’associazione definisce di “notevole pregio naturalistico” e che “da tempo – osservano gli ambientalisti – è stata individuata dalla Regione Sicilia come futura riserva naturale, denominata Punta bianca e Scoglio patella“.

A poca distanza dalla Valle dei templi, da 58 lunghi anni, esiste una servitù militare utilizzata come poligono di tiro dall’esercito italiano ed anche dalla Nato“, spiega l’associazione che da mesi si sta battendo perché si trovi un altro luogo per le esercitazioni.

La “poca distanza” dalla Valle dei Tempi al poligono in cui i blindati “Centauro” hanno svolto le esercitazioni sono ventina di chilometri in linea d’aria, ma il tiro era rivolto da tutt’altra parte (ovviamente). Potrebbe anche darsi che il luogo in cui queste esercitazioni avvengono possa essere sostituito con altri, salvaguardandone i presupposti: per esempio la necessità di provare le potenziali necessità di difesa costiera.

Una visuale allargata che mostra la distanza dal poligono militare alla Valle dei Tempi di Agrigento

20140517-poligono--valletempli-ag-660x595

A noi sembra tuttavia che nella denuncia dell’associazione MareAmico vi siano elementi di vetero antimilitarismo e nessun approfondimento delle necessità di esercitazione e di mantenimento di una capacità operativa delle Forze Armate, i cui militari sono i primi operatori di Pace, non foss’altro perché sono i primi a cadere in caso di operazioni belliche.

(Fonte: Adnkronos)

Il video dell’associazione MareAmico

2 pensieri riguardo “Agrigento, la denuncia di MareAmico: esercitazioni militari a pochi km dalla Valle dei Templi – Video

  • 18/05/2014 in 20:09:03
    Permalink

    l’oggiva che prende in mano il soggetto non puo mai essere sparato da una centauro :), e come mai non hanno ripreso anche le operazioni di pulizia del poligono che si sono effettuate?

    • 18/05/2014 in 21:46:38
      Permalink

      Se lei ha immagini, ce le mandi anche in privato. Così presentiamo anche l’altra verità (o “la” verità…)…

I commenti sono chiusi.