Falsi invalidi a Napoli, 30 arresti e sequestri per 1,3 milioni

Falsificati numerosi verbali di accertamento di invalidità

20140218-carabinieri-blitz-660x380

Napoli – Operazione contro i “falsi invalidi” a Napoli. I carabinieri della stazione Napoli-San Giuseppe hanno eseguito una trentina di arresti e un sequestro di beni per 1,3 milioni di euro. Gli arrestati sono ritenuti a vario titolo responsabili di truffa ai danni di ente pubblico, contraffazione di certificazioni e falsità commessa da privati, falsità materiale e ideologica commessa da pubblico ufficiale in certificati, copie autentiche e atto pubblico.

Nel corso delle indagini, coordinate dalla Procura di Napoli, i carabinieri hanno scoperto la falsificazione di numerosi verbali di accertamento di invalidità dell’Asl e la loro presentazione a uffici del capoluogo campano che ha indotto in errore l’Inps, causando l’erogazione di pensioni d’invalidità e arretrati a partire dal 2008.

Tra i vari casi, c’è quello di una donna che, pur risultando affetta da deficit visivo a entrambi gli occhi, con disinvoltura leggeva la posta e parcheggiava l’auto, senza nessun problema, in un vicolo stretto.

(TMNews)