Rally d’Europa, nelle prove clandestine Marco Ronzi in testa. Grilli Peppi al top al Sud e nelle Isole

Il team Antica Falce, che schiera una rossa Lada Zastava “Martello” mascherata da Chevrolet Volt, è in testa nella classifica finale: primeggia nelle prove speciali del Nord, ma al Sud e nelle Isole è surclassato dal pilota genovese, al volante della vettura ibrida aria-elettrica autoprodotta del team Cinque Volanti d’Oro. Terzo posto per il gentleman driver Berto Pusconi, navigato dalla Maria Rossa, che conquista il terzo gradino del podio e salva l’onore del Team Italia Pompa. Il team siciliano Nuova Tarca Florio è quarto, con buoni esploit al sud e nelle Isole, mentre Giussano Team ottiene il quinto posto, sopra il taglio. In bilico Italian Brothers Racing e Athene Motorsport: pericolo esclusione. Pessima prestazione per Europa Senza Declino

20140523-rally-europa-660x440

A due giorni dallo start della tappa italiana del Rally d’Europa, da fonti della Federazione Automobilistica Elvetica giungono le rilevazioni delle prove clandestine effettuate dagli equipaggi dei team iscritti alla gara.

Nei cinque gironi in cui è divisa l’Italia – e che determineranno la classifica finale per la suddivisione dei 73 punti della classifica – il team Antica Falce, che schiera della Lada Zastava mascherate da Chevrolet Volt è in testa con 32 punti su scala nazionale, con Marco Ronzi nettamente vincitore della fase italiana della competizione continentale. Al secondo posto generale il team Cinque Volanti d’Oro, con il caposquadra Grilli Peppi capace di portare la squadra con base in Liguria a 26 punti ponderati, al di sopra dei 25,6 punti ottenuti all’ultimo Campionato Italiano nel febbraio dello scorso anno.

Il team del magnate brianzolo Berto Pusconi, secondo queste rilevazioni cronometriche, otterrebbe un risultato lusinghiero, con 19,5 punti ponderati. Italy Force mitiga gli effetti della separazione interna della squadra, a seguito della scelta di della fuoriuscita del pilota agrigentino Alfio Angeletti, che otterrebbe – se le valutazioni trapelate fossero confermate dai risultati cronometrici reali – il brillante risultato di 5,5 punti ponderati con il team Nuova Tarca Florio.

Al quinto posto ci sarebbe Giussano Team, che utilizza delle vecchie Alfa Romeo “Lira”, di cui chiede peraltro una nuova produzione. Il team guidato da Salvo Mattini avrebbe 4,5 punti ponderati, superando di poco la soglia posta per la divisione dei punti.

Riguardo alla soglia di 4 punti, posta dalla Federazione Italiana dell’Auto, ricordiamo che pende un giudizio di incongruenza regolamentare di fronte al Tribunale Sportivo di Venezia, che ha trovato fondati i rilievi del Green Team, che utilizza delle auto elettriche a Zero Emissioni. Come ha spiegato Angelo Bonazzi, team principal, analoga eccezione di incongruenza regolamentare è stata presentata in Germania, dove il Giudice Sportivo di Karlsruhe ha annullato la norma, ammettendo al computo della distribuzione dei punti in palio nella tappa tedesca.

Secondo le rilevazioni diffuse da Bellinzona, i due team minori – Italian Brothers, condotto dalla brillante Giorgia Anguria, e Athene Motorsport, guidato dal giovane Titta Sipres – sarebbero in bilico sulla soglia dei 4 punti ponderati, mentre il partito guidato dal pilota belga Guius Verotown – Europa Senza Declino – sarebbe a 2,5 punti ponderati.

Tuttavia sarebbero interessanti i dati dei cinque gironi. Antica Falce otterrebbe 34 punti nel Girone Nord-Ovest e 33,5 punti in quello del Nord-Est, mentre nel Girone Isole e in quello Sud: nel primo, Marco Ronzi sarebbe superato da Cinque Volanti d’Oro, che sarebbe in testa con 33,5 punti, a fronte di 25,5 punti del team rosso mascherato; nel secondo il distacco sarebbe più contenuto, con il team ligure avanti solo di 1,5 punti, con Berto Pusconi a 24 punti (nelle isole solo 21,5 punti).

Nel Girone Isole il team Nuova Tarca Florio otterrebbe 8 punti, forte della conoscenza delle strade e delle articolate “prove speciali” in programma, un risultato confermato anche al Sud.

Ricordiamo tuttavia che queste valutazioni, commentate su Ticino Racing dal noto analista sportiva Niki Pieppol, hanno un margine di errore di 3 punti, perché si basano su rilevazioni clandestine che potrebbero subire nella realtà qualche scostamento, per cui il team Antica Falce potrebbe anche ottenere oltre 32 punti, così come pareggiare con il Cinque Volanti d’Oro, che peraltro potrebbe anche riuscire nel sorpasso e vincere la tappa italiana del Rally d’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

John Horsemoon

Sono uno pseudonimo e seguo sempre il mio dominus, del quale ho tutti i pregi e i difetti. Sportivo e non tifoso, pilota praticante(si fa per dire...), sempre osservante del codice: i maligni e i detrattori sostengono che sono un “dissidente” sui limiti di velocità. Una volta lo ero, oggi non più. Correre in gara dà sensazioni meravigliose, farlo su strada aperta alla circolazione è al contrario una plateale testimonianza di imbecillità. Sul “mio” giornale scrivo di sport in generale, di automobilismo e di motorsport, ma in fondo continuo a giocare anche io con le macchinine come un bambino.