Lewis Hamilton, ancora lui. A Montecarlo le libere 3 sono cosa sua, ma Ricciardo gli soffia sul collo

Nell’ultimo turno di libere in vista delle qualifiche del Gran Premio più glamour dell’anno, Hamilton impone il passo, ma la novità è che il siculo-australiano della Red Bull sembra in grado di dargli fastidio. Terzo tempo per Rosberg, che studia come risolvere l’impasse. Quarto Vettel, poi le due Ferrari di Alonso e Räikkönen

20140524-f1-ev6-mon-fp3-ham-tops-660x440

Montecarlo – Ancora nel segno della Mercedes e di Lewis Hamilton la terza sessione di prove libere del GP di Monaco. A due ore dalle qualifiche, il pilota britannico ha staccato il miglior tempo del turno, staccando però di soli 50 millesimi il pilota siculo-australiano della Red Bull, Daniel Ricciardo.

Terzo tempo per Nico Rosberg, con la seconda “Freccia d’Argento”, seguito da Sebastian Vettel con l’altra monoposto di Milton Keynes, in uno strano sandwich argentato-blu. Al quinto e sesto postole due Ferrari di Alonso e Räikkönen, che però puntano su una gara movimentata dal meteo.

La corsa infatti si dovrebbe svolgere in condizioni di pista umida, perché la pioggia è prevista per metà mattina di domani. La roulette potrebbe perciò sconvolgere il risultato.

Le due Force India-Mercedes di Perez e Hülkenberg seguono le due Ferrari, con le due Toro Rosso di Vergne e Kvyat a chiudere la Top Ten.

Ricciardo a metà sessione è balzato in testa, ma poi è stato scalzato da Hamilton a cinque minuti dalla fine con un margine così risicato. Rosberg, da parte sua, con le super-soft (banda rossa) nell’ultimo tentativo sembrava avere il passo per balzare in testa, ma poi nel terzo settore ha rallentato.

Le Force India-Mercedes hanno risparmiato le gomme, uscendo solo nella seconda parte della sessione., mentre Vergne, nonostante gli svarioni a St. Devote e al Mirabeau (alla fine) si è assicurato la nona posizione davanti al compagno di team.

Manca di competitività la McLaren, all”11° e 12° posto con Magnussen e Button, mentre c’è aria di delusione in casa Williams , con Bottas e Massa 13 ° e 14 °.

Ritorno nelle retrovie per la Lotus. Tra gli svarioni, anche quello di Ericsson, lungo a St. Devote senza però colpire le barriere.

Qualifiche dalle 14 su Sky.articolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

FORMULA 1 GRAND PRIX DE MONACO 2014 – Libere 3

20140524-f1-ev6-fp3-timesheet-660x620

L’analisi del circuito di Montecarlo dal punto di vista delle gomme Pirelli

2014_F1_EVENT-06_GP_MONACO