Aggressione anti-ebraica in Francia. Due persone aggredite a Créteil, nei pressi di Parigi

Poche ore dopo l’attacco assassino contro il Museo Ebraico di Bruxelles, ancora un attacco contro cittadini di religione ebraica. Sinagoghe blindate. Il ministro dell’Interno Cazeneuve

La sinagoga di Créteil (internet)

Sinagoghe blindate in Francia, per la recrudescenza degli attacchi antiebraici. Dopo il blitz al Museo Ebraico di Bruxelles, dove uno o due terroristi hanno assassinato due donne e due uomini, una nuova aggressione si è registrata ieri sera, ai danni di due fratelli nei pressi della sinagoga di Créteil, vicino a Parigi.

Il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve, ha “dato istruzione a tutti i prefetti di rafforzare immediatamente la sicurezza degli edifici legati al culto ebraico o alla cultura ebraica“, recita il comunicato diramato da Hôtel de Beauvau, sede del dicastero, con cui si precisa tuttavia che la misura era già stata decisa dopo i fatti avvenuti a Bruxelles. Lo stesso Cazeneuve ha confermato che due uomini “di religione ebraica” sono stati aggrediti e malmenati all’uscita della sinagoga di Créteil, alla periferia di Parigi, condannando l’azione “con la massima severità“.

Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, ieri sera intorno alle 20.30 all’uscita dalla sinagoga due fratelli in abiti tradizionali ebraici sono stati aggrediti da due uomini che li hanno assaliti e malmenati, dandosi poi alla fuga, uno a piedi e l’altro in bicicletta. I due sono ricercati dalla Gendarmerie e dalla Police Nationale, mentre la magistratura ha aperto un’inchiesta.

I due fratelli hanno riportato contusioni, ma non sono in pericolo di vita, benché le conseguenze abbiano richiesto il ricovero in ospedale per le prime cure.

Il ministro dell’Interno francese ha sottolineato nel comunicato diramato ieri sera che il governo persegue la “determinazione senza esitazioni a combattere coloro che, con i loro atti criminali o le loro parole disgustose, propagano il razzismo e l’antisemitismo, minacciando la coesione di cui la nostra società ha più che mai bisogno”. Cazeneuve ha promesso ai due fratelli aggrediti a Créteil “il pieno impegno dei servizi di polizia per identificare e arrestare al più presto gli autori di queste azioni intollerabili”.

Evidentemente il successo elettorale alle europee, atteso dal Front Nationale, ha gasato qualche imbecille, che con questo gesto vuole rinverdire pagine vergognose della storia europea. Motivo ulteriore per rilanciare l’allarme democratico e per abbracciare la comunità di religione ebraica – ovunque in Europa – con il massimo della solidarietà e della vicinanza attiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA