Il venerdì nero del trasporto pubblico: fermi per 24 ore bus, metro e aerei, tempesta di disaggi

Lo stop, proclamato dall’Unione sindacale di base contro le privatizzazioni e per il rilancio del settore, nelle principali città italiane secondo modalità e orari diversi

20140530-sciopero-aerei-660x372

Ampi disagi nel trasporto pubblico e per chi viaggia in aereo per lo sciopero di 24 ore proclamato dall’Unione sindacale di base, con salvaguardia delle fasce orarie di maggiore affluenza di pendolari del mattino (ore 6-9) e della sera (ore 18-21).

Lo stop, contro le privatizzazioni e per il rilancio del settore, nelle principali città italiane secondo modalità e orari diversi, nel rispetto delle fasce di garanzia. A Milano dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio;a Roma dalle 8.30 alle 17.30 e dalle 20 a fine servizio; a Firenze dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 al termine del servizio; a Napoli dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.

Considerata la condizione del bilancio pubblico e del debito italiano, come si possa promuovere il rilancio del settore, senza procedere a privatizzazioni, è un mistero insondabile.

L’astensione dal lavoro è stata indetta dall’Usb anche nel trasporto aereo, mentre ieri ha interessato il comparto ferroviario.

Milano – È iniziata alle 8.45 a Milano la prima fascia dello sciopero. La circolazione delle linee M1-M2-M3 e M5, comunica l’Atm, è regolare. Qualche rallentamento è possibile per il servizio in superficie. La seconda fascia di sciopero è prevista dalle 18 al termine del servizio.

Roma – È scattata la prima frazione dello sciopero dei trasporti indetto dall’Usb. A Roma, informa l’Agenzia per la mobilità, la situazione è la seguente: la metro A e la metro B sono attive ma con riduzione di corse; chiusa la Ferrovia Roma-Lido, riduzioni di corse sulla ferrovia Termini-Giardinetti e sulla Roma-Viterbo. Possibili riduzioni di corse o sospensione di linee per bus e tram. Nelle stazioni metropolitane e ferroviarie che restano aperte è possibile la sospensione di ascensori, scale mobili o montascale e delle attività delle biglietterie.

La protesta, proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl Trasporto Aereo, interesserà tutti gli addetti di Meridianafly, Air Italy, Geasar e Meridiana Maintenance. Nella stessa giornata si fermeranno sempre 24 ore anche gli assistenti di volo di Easyjet, aderenti a Filt Cgil e Fit Cisl.

Rimandato invece a data da destinarsi lo sciopero proclamato, sempre per oggi, dal sindacato Sul nel settore del trasporto pubblico locale.

(Fonte: Adnkronos, AGI)