Che cosa è il MOSE (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico)

Mose, opera da quasi 5 miliardi per difendere la Laguna di Venezia dall’acqua alta

(Fonte Wikipedia)

Il Mose (Modulo Sperimentale Elettromeccanico), finito al centro dell’attenzione per il giro di tangenti che hanno portato ai domiciliari il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e alla richiesta di arresto per il deputato di Il movimento delle paratoie (Fonte Wikipedia)Fi Giancarlo Galan, è un sistema per difendere Venezia e l’intera area lagunare dalle acque alte: fa parte di un articolato progetto che il Ministero delle Infrastrutture, con il Magistrato alle Acque di Venezia, tramite il concessionario Consorzio Venezia Nuova, ha avviato nel 1987. Al 2013 sono stati stanziati 4,987 miliardi di euro per la realizzazione dell’opera, la sua ultimazione è prevista per gennaio 2015.

Il Mose è costituito da dighe mobili, situate alle bocche di porto di Lido, Malamocco e Chioggia, in grado di separare temporaneamente la laguna dal mare con paratoie che vanno dai 18,6 fino ai 29,6 metri di lunghezza per uno spessore di circa 5 metri. Quando sono inattive, le paratoie sono piene d’acqua e giacciono completamente invisibili in alloggiamenti collocati nel fondale; quando è prevista l’alta marea, queste vengono svuotate dall’acqua con l’immissione di aria compressa e, sollevandosi fino ad emergere, creano una barriera in grado di difende Venezia e la laguna da maree fino a 3 m e da un innalzamento del livello del mare fino a 60 cm nei prossimi 100 anni. Il il transito di navi e pescherecci, mentre il sistema è attivo, è garantito da un’apposita conca di navigazione.

Il primo cantiere viene aperto nel gennaio 2012, all’arsenale nord di Venezia, quando entra in piena attività il Centro di controllo per la gestione del Mose, con la previsione delle acque alte e la simulazione delle chiusure con le barriere mobili del Mose, qui si assumeranno tutte le decisioni per il funzionamento delle paratoie che verranno azionate in base alle misure dirette dei mareografi alle bocche di porto. Tra il 2012 e il 2013 vengono posizionati i primi alloggiamenti e le prime paratoie della barriera al Lido Nord, collaudate nell’ottobre 2013. Nel 2013 inizia anche l’installazione delle paratoie di Lido Sud mentre a marzo di quest’anno sono iniziati i lavori per la barriera di Chioggia.

(Adnkronos)