Alonso la canta a Hamilton nelle prime libere del GP del Canada

Sul circuito Gilles Villeneuve è iniziato il week-end numero 7 del campionato 2014. Rosberg terzo tempo, seguito da Vettel. Motori Mercedes favoriti, ma le evoluzioni Ferrari potrebbero costituire una svolta in campionato finora dominato dal team tedesco

GP CANADA F1/2014

Montreal – Fernando Alonso ha staccato il miglior tempo della prima sessione di prove libere del GP del Canada di Fq, strappando la prima posizione a Lewis Hamilton di soli 16 millesimi. Il britannico della Mercedes ha staccato di 1,3 decimi il compagno di squadra e vincitore dell’ultima gara a Monte Carlo, Nico Rosberg. Il turno si è tenuto con pista asciutta.

Alonso ha mostrato di poter combattere con le Mercedes anche in velocità massima, segno che le evoluzioni introdotte in Canada potrebbero essere molto positive e in grado di poter trarre il massimo su un circuito caratterizzato da lunghi rettilinei e curve strette, che richiedono potenza, velocità e trazione.

Quarto tempo per il campione del mondo in carica, Sebastian Vettel, sulla prima Red Bull-Renault, che ha preceduto la prima Williams-Mercedes di Valtteri Bottas, il compagno di squadra Daniel Ricciardo e le due McLaren di Jenson Button e Kevin Magnussen. Nono tempo per Kimi Räikkönen, che ha avuto problemi di potenza all’inizio del turno, tali da richiedere lo smontaggio della monoposto in vista delle prove pomeridiane. Diversi particolari nuovi sono stati montati sulla F14 T e sulla monoposto del finlandese sembra che i meccanici monteranno un nuovo fondo piatto, appena arrivato nel paddock del circuito dedicato al mito Gilles Villeneuve.

Al 10° posto la prima Toro Rosso di Jean-Eric Vergne.

La sessione si è svolta con asfalto asciutto, dopo che nelle prime ore della mattinata aveva piovuto, con la pista resa più pulita ma non gommata, quindi più scivolosa, soprattutto al tornantino (Curva 10). Tuttavia non è escluso possa piovere nel secondo turno, visto le nubi minacciose degli ultimi minuti.

Al termine della prima ora, incidente per la Marussia di Bianchi, a muro nella Curva 4 con la parte destra della monoposto. Il pilota francese, di origine italiana, pur con le sospensioni danneggiate è stato in grado di raggiungere i box, per permettere ai meccanici di lavorare subito sulla monoposto.

Uscita di pista anche per Hülkenberg, alla Curva 8, ma senza conseguenze.

Sulla Caterham di Kamui Kobayashi ha girato lo statunitense di famiglia italiana Alexander Rossi, pilota del team malese in GP2, che ha concluso ultimo ma non lontano dall’altro pilota titolare, lo svedese Marcus Ericsson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

FORMULA 1 GRAND PRIX DU CANADA 2014 – Libere 1

20140606-f1-ev7-can-fp1-neutral-654x608

FORMULA 1 GRAND PRIX DU CANADA 2014 – ANALISI TECNICA PIRELLI

2014_F1_EVENT-07_GP_CANADA