Immigrati, ancora sbarchi in Sicilia: oltre 800 persone salvate nella notte

Due le operazioni della Guardia costiera. Entrambe sono avvenute nelle acque antistanti Lampedusa, a circa 40 miglia dalla costa. La Marina militare ha soccorso un altro barcone con 105 migranti. In 266 eritrei e siriani, tra i quali 30 minorenni e 19 donne, sono sbarcati nel porto di Catania

20140607-salvataggio-immigrati-654x436

Notte impegnativa per gli uomini e le donne della Guardia costiera, che in poche ore hanno salvato quasi 700 migranti in due diverse operazioni. Entrambe sono avvenute nelle acque antistanti Lampedusa, a circa 40 miglia dalla costa e hanno visto coinvolte le motovedette della Guardia Costiera dell’isola.

Il primo intervento è stato effettuato dalla motovedetta CP 302, che ha salvato 94 migranti. La chiamata di soccorso è giunta alla Centrale operativa di Roma della Guardia costiera tramite telefono satellitare. Dopo aver individuato l’unità in difficoltà, la motovedetta ha provveduto a effettuare il trasbordo dei migranti e a fornire la prima assistenza. Le 94 persone sono state successivamente trasbordate su Nave Diciotti della Guardia Costiera – CP 941. Sulla stessa unità sono attualmente in corso le operazioni di trasbordo di altri 580 migranti, salvati da tre motovedette della Guardia Costiera di Lampedusa.

Il fatiscente barcone su cui viaggiavano era stato individuato dall’aereo della Guardia costiera ATR 42 che ha dato l’allarme. Visto il considerevole numero di migranti a bordo, sul punto sono state inviate tre unità: due motovedette classe 200 e una motovedetta classe 300, che hanno effettuato il trasbordo dei migranti per poi trasferirli su nave Diciotti. Un altro barcone con circa 400 migranti è stato individuato dalla motovedetta della Guardia costiera CP 284 grazie alla segnalazione di un peschereccio italiano. Sono in corso le operazioni.

Il pattugliatore Orione della Marina militare ha soccorso nella notte un altro barcone con 105 migranti, che arriveranno stasera a Porto Empedocle. Ne dà notizia la Marina militare sul proprio account Twitter.

Nel frattempo è arrivata nel porto di Catania la nave della guardia costiera con a bordo i 266 migranti eritrei e siriani, tra i quali 30 minorenni e 19 donne, soccorsi ieri su un barcone nel Canale di Sicilia. La nave ‘Peluso’ e’ giunta in porto alle 8.45 e sono in corso le operazioni di accoglienza da parte delle forze dell’ordine e della Croce rossa.

(Adnkronos)