David di Donatello, premio a Pif come regista esordiente. Miglior attore protagonista Toni Servillo

Il riconoscimento per ‘La mafia uccide solo d’estate’. Diliberto: “Ho girato senza pagare il pizzo a Palermo, è un esordio anche questo”. Statuetta anche per Fabrizio Gifuni e Valeria Golino per l’interpretazione del film ‘Il capitale umano’. Sorrentino e Virzì pigliatutto ai David, incetta di statuette per ‘La grande bellezza’ e ‘Il capitale umano’

20140610-david-di-donatello-654x436

Paolo Sorrentino e Paolo Virzì si dividono il premio per la Miglior regia e per il Miglior film dei David di Donatello 2014. A Paolo Sorrentino è infatti andato il Premio ‘Migliore regista 2014’ per ‘La grande bellezza’ e a Paolo Virzì il premio ‘Miglior film 2014’ per ‘Il capitale umano’.

Era già una bella festa essere qui, un grande regalo. Faccio i miei complimenti a questa stagione di film I "beati" Paolo del cinema italiano: Paolo Sorrentino e Paolo Virzìitaliani. Noi italiani – ha commentato Virzì – alterniamo momenti di oscuramento a improvvisi exploit miracolosi. A gennaio si parlava della morte del cinema italiano e poi…. Ringrazio e sono felice di far parte di questa strana, buffa, eroica e valorosa comunità. Ci tenevo poi a festeggiare Paolo Sorrentino. Dopo andiamo a festeggiare insieme, ma lo avremmo fatto anche se avesse vinto Sydney Sibilia. Dedico questa vittoria ai meravigliosi esordienti“, ha detto, infine, il regista.

Il David di Donatello per il miglior regista esordiente è andato a Pier Francesco Diliberto, Pif, per ‘La mafia uccide solo d’estate’. Il premio è stato consegnato a Pif dal collega ‘Gabriele Salvatores’ nella cerimonia di premiazione in corso negli Studi Nomentano 5 di Roma, trasmessa in diretta da Rai Movie e condotta da Paolo Ruffini e Anna Foglietta. “Devo confessare che se non avessi vinto mi sarei veramente arrabbiato”, ha detto sorridendo Pif nel ricevere il premio, sottolineando che “o vinci subito, all’esordio, o non vinci più”. A proposito di esordi il regista ha tenuto a sottolineare di avere “girato a Palermo senza pagare il pizzo, che è un esordio anche questo”.

Migliore attore non protagonista è, invece, Fabrizio Gifuni per la sua interpretazione nel film ‘Il capitale umano’. A consegnare la statuetta l’attrice Vanessa Incontrada durante la cerimonia trasmessa in diretta su Rai Movie. L’attore ha ringraziato, in particolare, il regista Paolo Virzì per avergli permesso di “fare questo lavoro”.

Sempre per il film ‘Il capitale umano’ è stata premiata Valeria Golino come Migliore attrice non 20140610-david-di-donatello-320x210protagonista e Cecilia Zanuso per il miglior montaggio. La pellicola ha fatto incetta di premi, portando a casa anche il riconoscimento per la sceneggiatura, andato a Francesco Piccolo, Francesco Bruni e Paolo Virzì. A consegnarlo Michele Placido.

Toni Servillo è stato premiato come Migliore Attore Protagonista dei David di Donatello 2014 per il film ‘La Grande bellezza’. A premiarlo è stata chiamata sul palco Stefania Sandrelli, ma l’attore non ha avuto la possibilità di essere presente. In un messaggio scritto ha detto di sentirsi onorato per aver ricevuto il premio dal cinema italiano.

Premiata per i costumi Daniela Ciancio, Stefania Cella per la scenografia, Maurizio Silvi per il trucco, Aldo Signoretti per le acconciature e Luca Bigazzi per la fotografia del film ‘La grande bellezza’ di Paolo Sorrentino. A Pivio e Aldo De Scalzi il premio miglior musicista per il film ‘Song’e Napule’ dei Manetti Bros.

Al regista Marco Bellocchio uno dei Premi speciali “David di Donatello’’ per la sua lunga carriera di cinema. Accanto a lui, nel momento della consegna della statuetta, l’attore Filippo Timi che ha interpretato ‘Vincere’, pellicola diretta da Bellocchio. Timi, rispondendo alle domande dei due attori e presentatori della serata Anna Foglietta e Paolo Ruffini, si è soffermato sulla specificità di Bellocchio: “E’ un regista giovane, folle. Una delle sue richieste è stata, per farvi un esempio, ‘Accendi il buio’. Una indicazione che sulle prime non capii, ma poi sì. E così – ha sorriso – ho acceso il buio”.

A Sophia Loren Premio Speciale dei David di Donatello. Ad assegnarglielo l’Accademia del Cinema per la sua interpretazione della ‘Voce umana’, film diretto da Edoardo Ponti, suo figlio. “E’ il più bel momento della mia vita”, ha commentato la grande attrice, raggiunta sul palco dal figlio che, a sua volta, ha dedicato parole di encomio a sua madre: “E’ così raro trovare una persona come mia madre che, dopo tutto il successo che ha avuto, osa ancora rischiare e mettersi in gioco. Sono così fiero di lei!”. La Loren ha, infine, confidato al pubblico che il film la ‘Voce umana’ era una storia che voleva fare da anni.

Un David di Donatello speciale è andato poi ad Andrea Occhipinti per l’attività della sua casa di produzione e distribuzione, la Lucky Red. Il premio è stato consegnato da Paolo Sorrentino. Alla domanda se tornerà a recitare presto, Occhipinti ha risposto di avere “messo da parte la recitazione”, e ha poi ringraziato “per questo premio prestigioso”. Del suo lavoro Occhipinti ha detto: “Portiamo in Italia film importanti, quelli che vincono i grandi premi, come gli Oscar. Ho il rammarico di produrre e distribuire pochi film italiani, e questo dipende anche dalle televisioni; vorrei che ci considerassero di più come dei partner e meno come dei concorrenti”.

Un David di Donatello speciale è andato poi ad Andrea Occhipinti per l’attività della sua casa di produzione e distribuzione, la Lucky Red. Il premio è stato consegnato da Paolo Sorrentino. Alla domanda se tornerà a recitare presto, Occhipinti ha risposto di avere “messo da parte la recitazione”, e ha poi ringraziato “per questo premio prestigioso”. Del suo lavoro Occhipinti ha detto: “Portiamo in Italia film importanti, quelli che vincono i grandi premi, come gli Oscar. Ho il rammarico di produrre e distribuire pochi film italiani, e questo dipende anche dalle televisioni; vorrei che ci considerassero di più come dei partner e meno come dei concorrenti”.

‘Philomena’ di Stephen Frears (Lucky Red) vince il Premio ‘Miglior film dell’Unione Europea’ . A ritirarlo Andrea Occhipinti che ne è il distributore.

David di Donatello speciale allo scomparso Carlo Mazzacurati, autore di ‘La sedia della felicità’, morto il 22 gennaio scorso. L’annuncio del premio è stato accolto da un lungo applauso. L’attore Giuseppe Battiston ha ricordato “la sua capacità di ridere di ogni cosa, anche delle più tristi. Un bel sorriso è il segno più bello del suo passaggio”. In sala la moglie e la figlia di Mazzacurati, Marina ed Emilia cui il regista ha dedicato ‘La sedia della felicità’.

A Pivio e Aldo De Scalzi il premio Miglior musicista per il film ‘Song’e Napule’ dei Manetti Bros.

Vince il David di Donatello 2014 come Miglior Cortometraggio37°4 S’ di Adriano Valerio. Miglior documentario di lungometraggio a ‘Stop the pounding heart – Trilogia del Texas, atto III’ di Roberto Minervini.