UE, Sergio Marchionne regge il moccolo a Matteo Renzi: questa politica di austerità non ha più futuro

L’Amministratore delegato di FCA sostiene la svolta che può imporre il Governo Renzi sulla politica europea, cambiando quell’austerità imposta dalla Germania e rimpiazzando la Francia, giudicata più debole. Il cambio di passo? Aiutare l’industria…

20140614-marchionne

Venezia – L’Europa deve voltare pagina e in questo il governo italiano avrà un ruolo importante. A dirlo, intervistato da Sky Tg24 a Venezia, l’ad di Fca, Sergio Marchionne.

Non c’è la possibilità di continuare con il discorso tedesco di austerità in conseguenza degli eccessi di bilancio, questa politica ormai non ha più futuro“, ha detto, sottolineando che bisogna voltare pagina. Proprio a questo proposito, “il Governo italiano avrà un ruolo molto più importante in Europa“, anche “considerando la debolezza della posizione francese“, di cui andrà a “rimpiazzare il ruolo fondamentale“.

“Spero che Renzi lo faccia”, ha aggiunto l’Ad di FCA (Fiat Chrysler Automobiles), sottolineando che due temi su cui puntare solo “crescere, soprattutto per i giovani” e un “aiuto all’industria“, perché “l’unica cosa che puo’ far ripartire l’Europa e’ un impegno industriale“.

La Fiat lo sta facendo nel suo piccolo, ma bisognerà continuare a farlo in una maniera molto coerente con tutti gli attori industriali“, ha detto il manager. Quello del cambio della leadership Ue sarà un momento “essenziale“, che rappresenta “una grandissima opportunità di cambiare discorso“. “Io ho a che fare con Bruxelles da quasi 30 anni e ho sempre trovato un muro di gomma nell’assumersi le responsabilità delle scelte che venivano fatte. Credo sia arrivato il momento di voltare pagina“, ha detto Marchionne.

(AGI)