Federconsumatori lancia un ‘warning vacanze’: solo il 31% degli italiani potrà permettersi di partire per le ferie

Le tariffe medie degli alberghi sono in aumento tra l’1,2% e l’1,5%

20140617-vacanze-655x436

Roma – Quest’anno solo il 31% degli italiani partirà per le tradizionali vacanze estive (di almeno una settimana), pari a circa 18,6 milioni di cittadini. Lo rileva l’osservatorio nazionale di Federconsumatori che ha condotto un’analisi sulle tariffe di soggiorni in località italiane ed estere nell’estate 2014. 

Nel complesso sono state monitorate circa 1.800 quotazioni tariffarie relative a soggiorni di vacanza. La ricerca ha preso in considerazione tre periodi: bassa stagione, 7-14 giugno; media stagione, 12-19 luglio; alta stagione 9-16 agosto. A livello nazionale la tariffa media alberghiera pro capite in camera doppia, con trattamento di pensione completa, varia dai 65 euro al giorno in bassa stagione ai 92 euro in alta stagione. Nel Sud e nelle isole la tariffa media nella settimana di Ferragosto sale a 114 euro. Rispetto al 2013 le tariffe medie sono tutte in leggero aumento, dall’1,2% all’1,5%. 

L’analisi prende in considerazione anche le spese per il raggiungimento delle mete turistiche (carburanti, autostrade, trasporti) in base agli ultimi dati forniti da Istat. Prendendo il caso di una famiglia di tre componenti che si sposta da Milano e Rimini per una vacanza nella settimana di Ferragosto, il costo complessivo compreso soggiorno e trasporto ammonta a 1.409 euro viaggiando in auto (berlina a benzina) e 1.605 euro viaggiando in treno (Freccia Rossa base).

La stagione crocieristica 2014 riconferma, anche quest’anno, l’Italia come la più importante destinazione europea nel settore delle crociere. Tuttavia quest’anno si registra una contrazione del mercato crocieristico rispetto a quello della stagione 2013, archiviata in crescita. 

(TMNews)