Hankook investe sul futuro con un centro di ‘Ricerca e Sviluppo’ all’avanguardia

Progettato dallo studio di architettura Foster & Partners, il nuovo centro di Ricerca & Sviluppo del costruttore coreano di pneumatici sarà costituito dal Technodome e dal Centro Prova e Ingegneria. Investiti 266 miliardi di Won coreani (circa 192,5 milioni di Euro)

20140618-Hankook-Technodome1-655x436

Seul –  Il produttore coreano di pneumatici Hankook ha ieri inaugurato l’avvio dei lavori del centro di Ricerca & Sviluppo di ultima generazione – il Technodome – nel  cantiere di Daejeon (Corea del Sud). Nell’occasione, l’azienda ha annunciato la propria visione strategica di R&S in un programma che porterà Hankook a divenire un marchio di pneumatici globale di alto livello, una strategia fondata su una leadership tecnologica.

I piani strategici di R&S a medio e lungo termine fissati dal costruttore coreano di pneumatici includono piani che richiedono nuove strutture di ricerca e di prova per gli pneumatici, che contribuiranno ad aumentare in modo considerevole le capacità tecnologiche di Hankook Tire. In Corea del Sud verrà costituito un nuovo centro di R&S ad alta tecnologia, composto da due parti principali: il Technodome di Daeduk Innopolis (Daejeon) e il Centro Prova e Ingegneria di Sangju. 

Il Technodome di  Hankook, con un investimento totale pari a 266 miliardi di Won (pari a più di 190 milioni di Euro), è progettato per essere operativo dal 2016. Una volta terminata, questa struttura simbolica e altamente tecnologica diverrà una forza motrice per le nuove tecnologie innovative con caratteristiche orientate al futuro. Inoltre, il nuovo Centro Prova e Ingegneria, progettato per essere completato nel 2018, servirà come polo globale per la valutazione delle tecnologie per gli pneumatici. Sarà inoltre dotato di strutture di prova degli pneumatici all’avanguardia. Le due strutture di R&S agiranno assieme quali strumenti chiave del centro di R&S dell’azienda.

Siamo fortemente convinti che acquisire delle capacità di R&S maggiormente avanzate e solide rappresenti un passo cruciale per la nostra formula di crescita, che ci porterà a divenire un marchio di pneumatici globale di alto livello”, ha spiegato Seung-Hwa Suh, vicepresidente e AD globale di Hankook Tire. “Il Technodome di Hankook, progettato per riflettere la nostra fiducia nel settore R&S, rappresenterà un’importante pietra miliare nello sviluppo ulteriore della nostra azienda. Insieme alla nostra cultura aziendale proattiva, la struttura di R&S altamente tecnologica fornirà un ottimo fondamento per permetterci di realizzare una struttura gestionale basata sulla qualità e sulla leadership progressiva”, ha aggiunto Seung-Hwa Suh.

La nuova struttura di R&S di Hankook è stata progettata dallo studio di architettura Foster & Partners, noto nel mondo per i loro design arditi e orientati al futuro. Non stupisce che il Technodome di Hankook si affidi a un’estetica altamente tecnologica e all’avanguardia, che includerà una serie di caratteristiche sofisticate, volte a stimolare la creatività e a migliorare l’efficienza. La struttura permetterà di dare vita a un ambiente di lavoro di livello mondiale, in cui i ricercatori potranno dedicarsi a stabilire nuovi standard nelle tecnologie collegate agli pneumatici. L’edificio vanterà una grande area calpestabile pari a 96.328 m², con un’area totale di 70.387 m². All’interno dell’edificio di ricerca principale, 90 laboratori separati permetteranno di eseguire simultaneamente un’ampia gamma di attività di R&S. Una volta ultimato, il Technodome di Hankook ospiterà circa 1.000 ricercatori, che aumenteranno di oltre il 40% la forza lavoro impegnata nell’attuale centro di R&S globale di Hankook. 

Il Technodome di Hankookgrazie alle proprie caratteristiche architettoniche ecologiche, è già stata certificata con Gold Level dal sistema “Leadership in Energy and Environmental Design” (LEED). Gestito dall’U.S. Green Building Council, il programma LEED riconosce le migliori strategie e pratiche costruttive, oltre a essere uno dei programmi di certificazione dell’edilizia ecologica maggiormente rispettati al mondo. Per ottenere il Gold Level, i progetti edili devono soddisfare un gran numero di requisiti preliminari e guadagnare abbastanza punti per superare i livelli di certificazione inferiori. 

Le caratteristiche ecologiche del Technodome di Hankook  comprendono l’uso dell’impianto di climatizzazione e di illuminazione naturali, strutture di riciclaggio delle risorse e un sistema di ombre naturali, che riducono la dipendenza dal sistema di raffreddamento dell’edificio, con notevoli benefici in termini di risparmio energetico e di costi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA