Legge bloccherà richieste di riconoscimento paternità a Juan Carlos

Spagna, protezione giuridica al sovrano che ha abdicato

20140620-juan-carlos-655x436

Madrid – Il Partido popular, al potere in Spagna, ha annunciato che presenterà due emendamenti a un progetto di legge per garantire “al più presto” la protezione giuridica di Juan Carlos dopo la sua abdicazione e la perdita dello status di inviolabilità.

Il principio di inviolabilità del re, che vieta alla giustizia di perseguirlo e di processarlo, era stato chiamato in causa nel 2012 per respingere una doppia richiesta di riconoscimento di paternità a carico di Juan Carlos.

“Introdurremo due emendamenti con l’obiettivo di risolvere una questione di grande importanza: lo status giuridico di re Juan Carlos”, ha spiegato alla stampa il portavoce del gruppo Pp alla Camera dei Deputati, Alfonso Alonso.”Gli emendamenti prevedono l’immunità del re che ha abdicato e quella del congiunto”, ha spiegato ancora Alonso che ha concluso: “Vogliamo risolvere questa questione al più presto, prima della pausa estiva”.

Un catalano, Alberto Sola Jimenez, e una belga, Ingrid Jeanne Satiau, sostengono infatti di essere figli naturali di Juan Carlos, a cui numerose voci attribuiscono da sempre molte relazioni extra-coniugali. Entrambi avevano avviato le pratiche per ottenere il riconoscimento, ma sono finite nel nulla perché il re fino a ieri godeva dell’immunità. Di recente, secondo la cronaca rosa spagnola, i due sarebbero già tornati alla carica.

(TMNews)