Scienza in lutto, è morta l’inventrice del kevlar, la super-fibra di polimeri utilizzata nella difesa e nello sport

Stephanie Kwolek si è spenta a 90 anni a Wilmington , nel Delaware. Ha lavorato per il colosso chimico DuPont anche dopo il pensionamento, mantenendo attive le proprie ricerche con il National Research Council e con il National Academy of Sciences

20140621-Kevlar_Sign-655x436

Washington – La scienza americana e mondiale ha perso una stella. Il 18 giugno scorso, ma la notizia è trapelata solo nelle ore scorse, è morta la chimica statunitense Stephanie Kwolek, inventrice della fibra kevlar, un polimero aramidico che rivoluzionò molti settori – difesa, aeronautica, sport – in tutto il mondo dal 1964, quando fu scoperto.

20140621-Stephanie Kwolek-320x232Kwolek  era nata a New Kensington (Pennsylvania) il 31 luglio 1923 ed è mancata a Wilmington (Delaware) dopo una breve malattia. Ricercatrice del colosso chimico americano DuPont, negli anni ’60 inventò il kevlar nel corso di una ricerca finalizzata a trovare una fibra che rendesse più leggere le carcasse dei pneumatici, in previsione di una crisi petrolifera che imponesse di utilizzare tutti i mezzi per risparmiare carburanti.

Il kevlar è una fibra sintetica aramidica che si caratterizza per la straordinaria capacità di trazione meccanica – a parità di peso cinque volte maggiore dell’acciaio – e per la resistenza al fuoco. Caratteristiche che ne hanno decretato il successo in molti campi, anche tanto lontani tra loro: dalla difesa gli sport automobilistici, dall’aeronautica alla nautica militare, civile e di diporto, infine all’industria dei pneumatici.

Andata in pensione nel 1986, la Kwolek ha mantenuto i rapporti con la “sua” azienda sotto forma di collaborazioni esterne, mantenendo nel contempo aperti i rapporti con National Research Council e con il National Academy of Sciences. È stata la quarta donna americana a ricevere l’onore di essere inserita nel National Inventors Hall of Fame.

Il saluto più significativo a Stephanie Kwolek è stato espresso dalla presidente della DuPunt, Ellen Kullman: determinata e creativa, è stata una vera pioniera per le donne nella scienza“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA