Ferrari, 15 milioni di fan su Facebook e per il quarto anno consecutivo primeggia al premio internazionale ‘Engine of the Year’

Per il traguardo su Facebook, il Cavallino Rampante regala ai propri fan un video speciale: un giro di Fiorano in realtà aumentata con i Google Glass (Video). Premi “Best Performance” e “Miglior motore sopra i 4 litri” al motore V8 4,5 litri della 458 Italia, riconoscimenti che la Ferrari vince da quattro anni filati

20140626-458-speciale-frankfurt-655x436

La Ferrari celebra i 15 milioni di fans su FSsacebook con un regalo speciale
Maranello – Prestigiosi traguardi per la Ferrari, che se patisce in Formula 1, eccelle in campo stradale e coagula un seguito straordinario sui social media.

La  casa del Cavallino Rampante ha infatti raggiunto 15 milioni di fan su Facebook e ha celebrato la ricorrenza con un regalo speciale per chi la segue. Il risultato è stato raggiunto nella notte italiana e subito dopo sulla pagina istituzionale del celebre social network è comparso un video celebrativo molto particolare: un esclusivo giro della pista di Fiorano a bordo de LaFerrari.

Il Responsabile collaudatori sviluppo, Raffaele De Simone, ha portato in pista un passeggero che indossava un paio di Google Glass grazie ai quali è stato possibile rendere nella maniera migliore i brividi che si provano a bordo della più estrema delle Ferrari, capace di ben 963 cavalli di potenza.

Il giro di Fiorano su LaFerrari

Il video, in poche ore, è già stato visto da migliaia di persone che hanno dunque dimostrato di apprezzare l’omaggio. Il profilo Facebook della Ferrari vanta fan in ogni parte del mondo, con numerosi appassionati basati in tutta Europa e negli Stati Uniti e molti nuovi fan in mercati emergenti come India e Messico.

Ma le soddisfazioni non sono finite, perché per il quarto anno consecutivo un motore Ferrari ha conquistato il primo posto in due categorie del prestigioso premio internazionale “Engine of the Year”, con i titoli di “Best Performance Engine” e “Miglior motore sopra i 4 litri”.

In questa edizione il vincitore è l’unità motrice V8 aspirata da 4,5 litri che equipaggia la 458, nelle versioni Coupé e Spider, e nell’evoluzione con maggiore potenza, la 458 Speciale.

Questa unità ha vinto entrambi i premi nel 2011 e nel 2012, scalzata dalla cima nel 2013 solo da un altro propulsore della Casa di Maranello, il V12 da 740 cv e 6262 cm3 della F12berlinetta. La Ferrari mette così a segno un’impressionante serie: 8 vittorie in 4 anni.

La giuria composta da giornalisti di 35 Paesi ha elogiato all’unanimità il sofisticato mix di raffinatezza progettuale, potenza, risposta all’acceleratore, precisione, prestazioni, efficienza e sound del V8 Ferrari.

“Questo è un fantastico risultato per tutti noi della Ferrari e riflette il nostro continuo impegno nella progettazione e sviluppo di nuovi motori. Il V8 installato sulla 458 Speciale esprime la più alta potenza specifica mai raggiunta da un motore aspirato per uso stradale – 135 cv\l – unita ad una efficienza ancora maggiore e alle eccezionali prestazioni che i nostri clienti si aspettano”, ha dichiarato Vittorio Dini, direttore motopropulsori della Ferrari, nel corso della cerimonia di consegna dei premi.

La massima evoluzione di questo 8 cilindri eroga infatti 605 cv a 9000 giri\min. Come tutte le serie speciali del Cavallino Rampante, la 458 Speciale presenta una serie di innovazioni tecnologiche ed è progettata per i clienti più sportivi alla ricerca di emozioni di guida estreme. L’innovazione riguarda tutta la vettura con prime mondiali e brevetti nelle aree motore, aerodinamica e controlli elettronici. Queste soluzioni, insieme a un’eccellente maneggevolezza, consentono alla 458 Speciale di raggiungere i più alti livelli di performance di sempre per una V8 Ferrari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA