Il sesso occasionale fa bene alla salute, ma solo a chi vi è predisposto

Riduce lo stress e migliora l’autostima, il sesso ‘mordi e fuggi’ fa bene a chi lo vive con spensieratezza, secondo una ricerca condotta dalla Cornell University sotto il coordinamento di Zhana Vrangalov, una psicologa specializzata in analisi della sessualità

20140626-sesso-occasionale-655x420

Sesso ‘mordi e fuggi’ assolto dalla scienza. I rapporti occasionali possono certo comportare dei pericoli per la salute, ma nelle persone che riescono a viverli bene esistono anche dei benefici: aumento dell’autostima, meno ansia, meno depressione. Una sorta di ‘effetto dongiovanni’ di cui si avvantaggia solo chi è naturalmente predisposto a relazioni non più lunghe di una notte.

In genere sono maschi, fisicamente prestanti, estroversi e in cerca di sensazioni forti, a volte narcisisti o addirittura sessisti, prevaricatori e manipolatori. A tracciare l’identikit del ‘sociosexual’ perfetto, geneticamente programmato per passare da un letto all’altro, è un gruppo di ricercatori della Cornell University americana.

Il team, guidato dalla psicologa Zhana Vrangalov, ha indagato sulle abitudini amorose di 370 studenti, seguiti per 9 mesi nella loro vita sentimentale. Ai soggetti del campione è stato chiesto come si ponevano nei confronti del sesso occasionale, con quante persone erano stati a letto soltanto una volta e come si sentivano. Il 42% del campione è risultato corrispondere a un profilo cosiddetto ‘sociosessuale’: praticamente nati per passare da un amante all’altro, e quindi in grado di trarre dalle loro avventure i massimi benefici psicologici.

Questo studio sembra suggerire che il sesso occasionale fa bene a chi vi è portato’’, riassume Vrangalov sul magazine Usa Pacific Standard, in un’intervista ripresa dal quotidiano britannico ‘Daily Mail‘.

Un’altra avvertenza per vivere bene i rapporti ‘una tantum’, suggeriscono i ricercatori, è quella di essere assolutamente sobri e di prendere precauzioni. Nella maggior parte dei casi, infatti, il senso di colpa che si prova dopo il sesso occasionale è associato alla paura di una gravidanza indesiderata o di un’infezione – spiegano – oppure al fatto di essere caduti ‘in tentazione’ sotto i fumi dell’alcol.

Nella maggior parte dei casi, invece, gli studi precedenti condotti sul tema avevano evidenziato per i rapporti mordi e fuggi più le insidie dei benefici. Una ricerca della Ohio University, condotta su 10 mila persone, ha rilevato per esempio un legame fra sesso occasionale, rischio di depressione e pensieri suicidari che aumenterebbero del 18%. Mentre uno studio della Emory University confermerebbe che questo tipo di relazioni è più appagante per i maschi, mentre le donne hanno il doppio di probabilità di raggiungere il massimo del piacere all’interno di una relazione stabile.

(Adnkronos)

Un pensiero su “Il sesso occasionale fa bene alla salute, ma solo a chi vi è predisposto

  • 27/06/2014 in 21:49:07
    Permalink

    le relazioni stabili possono piacere alle donne come agli uomini, e le relazioni occasionali possono piacere o spiacere alle donne come agli uomini. poi tutto dipende dalla persona con cui stai.

I commenti sono chiusi.