“Nel ’91 i boss mafiosi organizzarono un piano di destabilizzazione del Paese”

Lo racconta il pentito Filippo Malvagna, nel corso del processo per la trattativa tra Stato e mafia, in corso a Palermo. E afferma che tra il ’92 e il ’93 Cosa Nostra diede disposizione di votare per la nascente Forza Italia

20140627-stato-mafia-655x436

Roma – Nel dicembre del 1991 il “gotha” di Cosa nostra si sarebbe riunito a Enna, con tutti i capi mafiosi, “per tracciare le linee guida di un piano di destabilizzazione della vita del Paese per obiettivi eversivo-separatisti“. Insomma, Cosa nostra pensava a un piano contro lo Stato con attentati terroristiciche dovevano destabilizzare l’Italia” per spaventare l’opinione pubblica, “visto che il maxiprocesso era andato male” e che “le cose si stavano mettendo male” per i ‘picciotti’, perché “erano saltati degli agganci“. A raccontarlo in videoconferenza, durante il processo per la trattativa tra Stato e mafia, è stato il collaboratore di giustizia Filippo Malvagna, che ha risposto alle domande dei Pm Antonino Di Matteo e Roberto Tartaglia.

La Falange Armata – Secondo il pentito, Cosa nostra aveva messo in atto una vera e propria strategia di depistaggio attribuendo gli atti terroristici alla ‘Falange armata‘. “Mio zio, Giuseppe Pulvirenti – ha raccontato Malvagna – mi raccontò che c’era stata una riunione in provincia di Enna dove si erano incontrati tutti i vertici delle varie famiglie in Sicilia. Mio zio mi disse che aveva partecipato a questa riunione, per la nostra famiglia, Nitto Santapaola. La riunione era presieduta da Totò Riina e da Santapaola“. Durante l’incontro, come apprese Malvagna, si sarebbero organizzati nuovi fatti di sangue, “atti terroristici“.

Bisognava destabilizzare – ha detto ancora Malvagna – erano saltati degli agganci, mi disse mio zio Pulvirenti. Si doveva fare confusione per non fare capire da dove provenisse questo terremoto e Riina disse di rivendicare gli atti terrostici con la ‘Falange armata’ di cui non avevo mai sentito parlare. Mio zio mi disse ‘se zio Totò ha deciso così, vuol dire che sa quello che fa“.

Il collaboratore di giustizia ha spiegato ancora che, secondo Riina, “bisognava depistare, confondere e si doveva fare credere che fosse tornato in atto un gruppo terroristico“. Poi il pentito ha raccontato un aneddoto: “mentre mi trovavo a Catania in una riunione, sentii parlare il capodecina con Santapaola che dicevano che il maxiprocesso in cassazione sarebbe andato male. Era la fine del 1991“.

Malvagna ha raccontato degli obiettivi concordati e delle decisioni assunte in quella riunione a Enna, anche con riferimento alle modalità di realizzazione degli attentati. Secondo la Procura il programma mafioso sarebbe stato finalizzato a indurre esponenti di vertice delle istituzioni italiane a trattare con l’organizzazione in vista di una soluzione a breve scadenza dei problemi legati alla giustizia penale e al trattamento penitenziario.

Questo è solo l’inizio…” – “Questo è solo l’inizio, ancora devono accadere cose più grosse…“. Cosi’ l’ex boss catanese Giuseppe Pulvirenti, detto ‘U Malpassotu’, avrebbe detto al nipote Filippo Malvagna subito dopo la strage di Capaci, in cui morirono i giudici Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta. Nel raccontarlo ai giudici di Palermo, Malvagna ha ricordato: “mio zio Pulvirenti me lo disse subito dopo la strage di Capaci“.

E i boss dissero: votate Forza Italia – “Tra la fine del 1992 e l’inizio del 1993 Marcello D’Agata, uno dei consiglieri mafiosi del boss Santapaola, mi disse che bisognava votare per un nuovo partito che stava per essere fondato, il partito di Berlusconi, Forza Italia“, ha raccontato ancora Malvagna. Che poi ha spiegato: “D’Agata mi disse di avere saputo che nel giro di pochi anni sarebbe stato attenuato il 41 bis e smantellata la legge sui collaboratori di giustizia, e che sarebbero tornati i benefici penitenziari per i mafiosi. Mi disse che queste informazioni venivano direttamente dagli ‘amici di Palermo’, gli amici di Riina. D’Agata mi disse che il partito di Berlusconi sarebbe stata la nostra salvezza. Anche queste erano notizie che arrivavano da Palermo“.

(Adnkronos)