Ucraina, i separatisti filo-russi liberano quattro osservatori dell’Osce dopo 32 giorni di sequestro

Erano stati sequestrati più di un mese fa. Leader separatista: “Gesto di distensione”. Il rilascio a poche ore dalla conclusione del periodo di tregua proclamato nell’Est del Paese

20140308-osce-observers-under-fire-660x440

Donetsk – I separatisti filorussi dell’Ucraina orientale hanno liberato la notte scorsa un team di osservatori dell’Osce, Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, tenuti in ostaggio da settimane. “Il nostro team con base a Donetsk composto da quattro osservatori è stato liberato dopo 32 giorni“, ha annunciato l’ufficio dell’organizzazione a Kiev.

Secondo la Ria-Novosti, Alexander Borodai, leader separatista, ha sottolineato come si sia trattato di un gesto di distensione compiuto a poche ore dalla conclusione del periodo di tregua proclamato nella regione dal presidente ucraino, Petro Poroschenko.

Intanto il presidente Poroschenko, al suo arrivo a Bruxelles per la firma della parte economica dell’Accordo di Associazione con l’Unione Europea, ha parlato di “giornata storica” per il suo Paese, “la più importante dall’indipendenza“.

(Fonte: Adnkronos)