Vincenzo Salemme porta sul grande schermo ‘…E fuori nevica’

Sulle orme di Eduardo De Filippo, l’attore e regista napoletano traspone sulla pellicola la sua più amata commedia, che arriverà nelle sale a ottobre. Il trailer italiano

20140703-e-fuori-nevica-655x395

Roma – Vincenzo Salemme come Eduardo De Filippo. L’allievo più giovane del più grande drammaturgo napoletano (e forse dell’Italia intera) ha deciso di portare sul grande schermo la sua commedia più fortunata e amata del 1995, ‘… E fuori nevica‘.

Come fece il grande Eduardo, anche Salemme ha deciso di fissare sullo schermo la sua commedia. Se De Filippo utilizzò la televisione (a parte ‘Matrimonio all’italiana‘ da ‘Filumena Marturano’ di cui curò la sceneggiatura per il cinema), Salemme ha pensato al grande schermo.

Così ha diretto la versione cinematografica di ‘… E fuori nevica‘, dove recita insieme ai compagni storici – Nando Paone, Carlo Buccirosso e Maurizio Casagrande – oltre all’amico Giorgio Panariello. La pellicola, prodotta dallo stesso Salemme, con ‘Cinema Undici’ e ‘Chi e’ di Scena’, è distribuita dalla Warner Italia e sarà nelle sale a ottobre.

Nel frattempo è stato diffuso il primo trailer ufficiale. La commedia è la storia di Enzo Righi (Vincenzo Salemme), che a cinquant’anni vive cantando (male) sulle navi da crociera. Eterno immaturo, è allergico a qualsiasi tipo di responsabilità.

Quando arriva la notizia della morte di sua madre, è costretto a rientrare a Napoli per la lettura del testamento, dove, dopo anni, incontrerà i fratelli Stefano e Cico. Ad attenderli una sopresa: saranno costretti a vivere tutti insieme per volontà testamentaria della madre. La convivenza non si rivelerà affatto semplice e i tre fratelli ne vedranno delle belle… finché una trovata geniale e spietata di Cico risolverà il nuovo, complicato, “stato di famiglia“.

Il trailer italiano

(AGI)