Viaggiare sicuri: avvisi del 4 Luglio 2014

 Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140701-logoViaggiareSicuri

 20140701-logounitadicrisi

20140704-mappamondo

Avvisi diffusi il 04.07.2014


Venezuela Venezuela

La situazione di sicurezza nel Paese risulta molto precaria, con fenomeni di criminalità largamente diffusi (aggressioni, anche violente, a scopo di rapina). Particolarmente interessate da tali fenomeni sono la città di Caracas (dove è pericoloso anche il tragitto che conduce dall’aeroporto al centro città, che si sconsiglia di percorrere durante le ore notturne) e le principali città del Paese. Anche nell’isola di Margarita, importante meta turistica, si è registrato negli ultimi tempi un peggioramento delle condizioni di sicurezza con gravi episodi di criminalità che hanno visto coinvolti anche cittadini stranieri.


Rispetto ai mesi precedenti si sono invece ridotte le manifestazioni di protesta, che erano spesso degenerate in durissimi scontri tra i manifestanti e le forze dell’ordine: non potendo però escludere l’eventualità che tali scontri si ripetano, si raccomanda la massima cautela in tutti gli spostamenti nel Paese, tenendosi lontano da ogni assembramento ed evitando, in particolare, i luoghi dove sono previste manifestazioni di protesta, mantenendosi sempre aggiornati sugli avvenimenti in corso.

Negli ultimi anni sono considerevolmente aumentati i sequestri di persona a scopo di estorsione… (per leggere  il report integrale, clicca qui)

Ultimo aggiornamento 4/07/2014, ore 13.09